Caffè & brioche

stampa

Ho un albero in giardino che in questi giorni mi guardava perplesso: beh, quando arriva 'sto autunno? Perché sarà pure iniziato ottobre, ma le temperature sono quelle di fine agosto. E se l'estate continua, mi tengo le foglie. Una perplessità covata a lungo, poi questa notte ha preso la sua decisione e stamattina ho trovato un centinaio di foglie per terra. Ha una sua storia e una sua dignità da difendere.

Sfoglio una rivista di moda maschile. Belle foto, abiti un po' così ma riconosco di essere estremamente banale in materia, e poi hanno tutti l'aria di costare come mezzo stipendio. Ma quello che mi colpisce sono i modelli. Un sommesso consiglio a stilisti e addetti al settore: meglio modelli che abbiano più di 16 anni, gli acquirenti di quegli abiti di anni ne hanno tra il doppio e il triplo. E se poi quei modelli avessero l'aspetto un po' più maschile, gioverebbe all'identificazione. Perché alcuni hanno un aspetto così "fluido" che non capisci a chi siano rivolti gli abiti e soprattutto accessori che sei abituato ad accostare da decenni alle donne...

Mi è venuta una forte voglia di pesche. Aspetta che vado a comprarne un po' all'Esselunga...

Dai! Non si può chiedere ai tifosi della Curva sud dell'Hellas di essere rispettosi (dell'inno nazionale, dei morti commemorati, di certe città e certri cittadini), di non drogarsi né bere alcolici (e che bevono? Acqua? Perché l'acqua si beve?), di non fare a botte e di stare seduti tranquilli, di non dire le peggiori nefandezze nei momenti peggiori... Allora ditelo!, che si dimettono e vanno tifare Virtus dopo una certa dose di psicofarmaci sedanti.

Allora: uno parte dalla Guinea africana, attraversa mezzo continente, il deserto, centinaia di pericoli, arriva sulla costa, viene derubato dagli scafisti, affronta il Mediterraneo sopra una zattera, riesce a non affogare, arriva in terra italiana dove finisce in un container, lo portano nell'entroterra dentro un Centro dove rimarrà pressoché prigioniero fino ad un anno e mezzo, esce e scopre di essere arrivato a... Rovigo. Chiaro che un filo di depressione ti viene

Sono così vecchio che sono nato in tempi in cui in Arena si rappresentavano opere liriche... Al massimo, qualche grande star della musica internazionale. Oggi siamo a Gigi D'Alessio e a qualche arzillo ultrasettantenne che non ne vuole sapere di dar da mangiare ai piccioni al parco.

Mi passa davanti il trenino pieno di turisti che gira per il centro storico. Sfilano attorno al Duomo di Verona, guardo i passeggeri: nessuno che gli rivolge lo sguardo. Il trenino gira per via Duomo, i turisti dell'ultimo vagoncino s'accorgono della sagoma della cattedrale e la indicano: guarda là che roba. Gli altri intenti a farsi selfie o a guardare i muri delle case. Forse usano il trenino come autobus...

Trovo geniale quell'idea del militante leghista a Pontida, che ha proposto di scappare tutti (gli italiani) da Lampedusa, lasciandola agli africani che lì arrivano in qualche modo. Così, secondo lui, non ripartirebbero alla volta dell'Europa, ma rimarrebbero lì. Guarda che spiagge! Qualche milione di africani nell'isoletta, e quando viene fame, si fa picnic sotto l'ombrellone.

Non è vero, come dice qualche malevolo, che l'Iphone 15 di Apple non presenti alcuna novità: ce ne sono due importantissime. Anzitutto il nome: Iphone 15. Gli altri erano 14, 13, 12... E poi il prezzo, più alto dei predecessori. Direi che riuscire a venderne tanti, con simili novità, non dovrebbe essere un'impresa, no?

Stanotte i cinghiali sono tornati a farmi visita in giardino (hanno l'abitudine). È vero che mi puliscono bene i fichi caduti dall'albero, ma è anche vero che mi hanno rotto il vaso con il basilico: cercavano abbinamenti inconsueti? Io non so che farci, anzi no: dopo vado al supermercato e mi compro un vasetto di sugo. Di cinghiale.