Caffè & brioche

stampa

Lo so che ne scrivo spesso, ma sapete: avevano promesso che sarebbe stato riaperto dopo due mesi... Due anni dopo, ponte Nuovo sta sempre lì, anzi peggio di prima perché si può solo attraversare a piedi facendo la gimkana. Ma da palazzo Barbieri arrivano buone nuove: si potrà attraversare anche in maniera alternativa. A nuoto, appena le temperature dell'Adige lo permetteranno.

C'è chi fa il giro del mondo in bici, chi attraversa l'Amazzonia e chi le Ande, chi va di qua e chi va di là. Ma nessuno farà una cosa da brividi come quella che mi appresto a fare io: il giro in bici di Borgo Roma, in giorno feriale nelle ore di punta. Amazzonia is nothing.

Allora: a Roma da tanti anni un manipolo di post fascisti si ritrova per ricordare alcuni loro camerati assassinati nel 1978 da estremisti di sinistra. Come ogni anno, fanno il saluto romano e urlano: presente! C'erano pure alcuni zozzoni russi e tedeschi. Tutti filo-putiniani. Ebbene, la tivù di Stato russa ha fatto vedere le immagini di questi buontemponi commentando: vedete che il nostro caro Vladimir ha ragione a fare le guerre per denazificare l'Europa! No comment

Doc

Sono contro le Doc, Docg, Dop, Deco e tutte quelle sigle nate all'inizio con le migliori intenzioni, trasformatesi poi appunto in sigle e aggiungendo burocrazia e distinguo incomprensibili ai più. Sicuramente non sono una sigla, un'etichetta, una burocrazia a garantire qualità e/o salubrità. E prima che l'intero sistema naufraghi nell'irrilevanza, o peggio, servirebbe una riforma che riporti a serietà la voglia di salvaguardare ed esaltare produzioni specifiche. Non accetto obiezioni: una doc vinicola che inizi dalle terre ferrose del Carso triestino e termini in quelle vulcaniche del Vicentino ai confini del Veronese, a 220 km di distanza, è solo una presa in giro.

Onu

La Lega delle Nazioni nacque nel gennaio del 1920 e spirò nel 1946, travolta dalla Seconda Guerra mondiale e dal suo evidente fallimento di casa comune tra le nazioni. Dalle sue ceneri sorse l'Organizzazione delle Nazioni Unite, in teoria ancora in vita.

Sta crollando la credibilità degli influencer, a cominciare dalla più famosa di tutti. Ma la notizia vera, annebbiata in tutti questi anni, è che questi pisquani fossero "credibili". Siamo un popolo di diplomati e laureati che legge l'oroscopo e dà credito ad ogni wannamarchi che si palesa all'orizzonte. Poi, quando "scopriamo" la nostra boccaloneria, ci indigniamo e reagiamo male. Ma crescere un po'?

È venuta, si è seduta in un locale in piazza Erbe, avrà ordinato un aperitivo come migliaia di avventori fanno normalmente, in compagnia di un paio di compagni di partito locali. Spero non abbia pensato di visitare qualche bella mostra d'arte in questa città d'arte, perché sai che delusione?

Stamattina, venendo al lavoro, la mia auto è incappata in una buca talmente profonda che, quando siamo riemersi, ho consegnato alla Società Italiana di Speleologia il resoconto della mia esplorazione. 

L'impegno del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, si sposta: dalla costruzione di un ponte assai complesso e lungo (quello sullo Stretto di Messina), ad un'opera ancora più complicata e sfidante: la riapertuira del Ponte Nuovo a Verona entro il 2050

Per iniziare l'anno e la settimana lavorativa, come giornalista e come essere umano: "Mi contraddico? / Va bene, mi contraddico / (Sono vasto, contengo moltitudini)".