L'angolo del Diritto

stampa

A cura dello Studio Legale Grava & Fanton

Grava

Dal primo gennaio 2022 sono entrate in vigore le nuove regole previste dal D. Lgs. 40/2021 in materia di sicurezza sulle piste da sci. Oltre a prevedere per Regioni e Province autonome norme specifiche per l’individuazione e la classificazione delle aree per la pratica sportiva, il decreto individua obblighi a carico sia dei gestori degli impianti che degli utenti.

Per i coniugi non è facile affrontare la fine della propria unione, sia dal punto di vista emotivo e personale, che da quello economico e patrimoniale; perché tante sono le problematiche che si devono risolvere. Una tra queste riguarda la casa familiare...

La presenza di situazioni di stress, inteso come reazione dell’organismo rispetto alle richieste a cui viene sottoposto, è normale sia nella vita privata che nel lavoro; tuttavia, quando diventa eccessivo e continuativo, lo stress può sfociare nella manifestazione di sintomatologie fisiche ed emotive che incidono sia sulla qualità della vita che sulle prestazioni lavorative.

Il commercio elettronico è in continua ascesa, complice anche la pandemia che ha reso pressoché necessario effettuare acquisti on line anche per generi di prima necessità. Ma le regole dell’e-commerce sono le stesse del commercio tradizionale? Non proprio, anche perché diverso è il quadro normativo di riferimento.

A qualcuno di noi è sicuramente capitato di concludere con la banca un contratto di finanziamento e di sottoscrivere delle clausole che riportavano i seguenti titoli: “Estinzione anticipata”, “Importi rimborsabili”, “Importi non rimborsabili”. Che significato hanno tali clausole?