Cultura & spettacoli

I tesori del secondo itinerario della Verona Minor Hierusalem. Serata formativa il 15 gennaio in Vescovado, Salone dei Vescovi (20.00-21.30) e percorso culturale sabato 19 gennaio (14.00-17.30)

La Diocesi di Verona con Società Letteraria, Centro Sant’Adalberto, Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona invitano all’incontro: Un modo nuovo di leggere la Divina commedia. Lezione del prof. Enrico Malato

Il palco del teatro Nuovo si tinge di giallo. Per “Divertiamoci a teatro” arriva a Verona una delle detective più famose del mondo, creata dalla geniale penna di Agatha Christie.

Esposti alla Biblioteca Capitolare antichi testi che illustrano la nascita di Gesù

Sono aperte le iscrizioni al seminario di discipline artistiche organizzato dalla Scuola Madoneri di Verona, fondata e diretta dal prof. Felice Naalin, in programma a partire da gennaio presso la parrocchia di Sant'Eufemia. Verrà approfondita e insegnata la tecnica dell'affresco.

Una mostra di testi tanto rari quanto preziosi di astronomia e astrologia conservati nella Biblioteca Capitolare di Verona. La si potrà visitare guidati da esperti alle 17 e alle 18 domenica 21 ottobre. È necessaria la prenotazione. Sono previsti anche laboratori per bambini e ragazzi.

Una serata evento eccezionale a coronamento del 96° Opera Festival 2018: domenica 26 agosto alle 21.30 va in scena il nuovo allestimento della Fondazione Arena di Verona che presenta il meglio di Rigoletto, Il Trovatore e La Traviata, con l’impegno di tutte le forze artistiche e tecniche areniane, la direzione di Andrea Battistoni e 16 star del panorama lirico internazionale.

Fino al 29 agosto la Dogana Veneta di Lazise ospita artisti veronese noti e artigiani di lunga esperienza che presenteranno in anteprima opere ecosostenibili

Taglio del nastro al Meeting di Rimini per la mostra dedicata al filosofo e teologo veronese Romano Guardini (1885-1968), dal titolo: "Vorrei aiutare gli altri a vedere con occhi nuovi", un'espressione tratta dagli scritti dell'intellettuale il cui pensiero è stato un punto di riferimento per Paolo VI, Benedetto XVI e papa Francesco.

La trentanovesima edizione del Meeting di Rimini ha preso il via stamani alla fiera della città adriatica. Una settimana di eventi attorno al tema della felicità dell'uomo in questo cambiamento d'epoca