Cultura & spettacoli

Esposti alla Biblioteca Capitolare antichi testi che illustrano la nascita di Gesù

Sono aperte le iscrizioni al seminario di discipline artistiche organizzato dalla Scuola Madoneri di Verona, fondata e diretta dal prof. Felice Naalin, in programma a partire da gennaio presso la parrocchia di Sant'Eufemia. Verrà approfondita e insegnata la tecnica dell'affresco.

Una mostra di testi tanto rari quanto preziosi di astronomia e astrologia conservati nella Biblioteca Capitolare di Verona. La si potrà visitare guidati da esperti alle 17 e alle 18 domenica 21 ottobre. È necessaria la prenotazione. Sono previsti anche laboratori per bambini e ragazzi.

Una serata evento eccezionale a coronamento del 96° Opera Festival 2018: domenica 26 agosto alle 21.30 va in scena il nuovo allestimento della Fondazione Arena di Verona che presenta il meglio di Rigoletto, Il Trovatore e La Traviata, con l’impegno di tutte le forze artistiche e tecniche areniane, la direzione di Andrea Battistoni e 16 star del panorama lirico internazionale.

Fino al 29 agosto la Dogana Veneta di Lazise ospita artisti veronese noti e artigiani di lunga esperienza che presenteranno in anteprima opere ecosostenibili

Taglio del nastro al Meeting di Rimini per la mostra dedicata al filosofo e teologo veronese Romano Guardini (1885-1968), dal titolo: "Vorrei aiutare gli altri a vedere con occhi nuovi", un'espressione tratta dagli scritti dell'intellettuale il cui pensiero è stato un punto di riferimento per Paolo VI, Benedetto XVI e papa Francesco.

La trentanovesima edizione del Meeting di Rimini ha preso il via stamani alla fiera della città adriatica. Una settimana di eventi attorno al tema della felicità dell'uomo in questo cambiamento d'epoca

Una grande caccia al tesoro per bambini dai 6 agli 11 anni per festeggiare il decimo compleanno del Gardaland Sea Life Aquarium. Festeggiamenti che continueranno sino a venerdì 8 giugno quando all'acquario verrà il campione olimpico di nuoto Massimilano Rosolino.

Presentato stamani “Il Settembre dell’Accademia”, il festival internazionale di musica classica in programma dal 27 agosto al 22 ottobre al teatro Filarmonico, organizzato dall’Accademia Filarmonica di Verona che festeggia i 475 anni di vita. «Quest’anno credo che abbiamo raggiunto un equilibrio e un’eccellenza degna di nota nella nostra proposta», ha affermato Luigi Tuppini, presidente dell’Accademia e direttore artistico della manifestazione

59 serate dal 31 maggio al 15 settembre nel cartellone dell'Estate Teatrale Veronese al prestigioso passaggio dei 70 anni. Prosa, danza e musica al teatro Romano con il Festival Shakespeariano che vedrà Gigi Proietti interprete e regista diEdmund Kean. Inoltre Marco Paolini nella rivisitazione dell'Odissea e le acrobazie dei Momix per la danza. Per "Rumors festival" concerto di Noa il 31 maggio e per "Verona Jazz" Paolo Fresu e Massimo Ranieri.

Si accenderanno la sera del 22 giugno le candeline del pubblico in occasione della prima della stagione lirica in Arena che quest'anno vedrà rappresentata Carmen di Bizet. il 96° Festival è stato presentato stamani in sala Arazzi dal presidente della Fondazione Arena, il sindaco Federico Sboarina, e dal sovrintendente e direttore artistico, Cecilia Gasdia. Nel cartellone anche Aida, Turandot, Nabucco e Il Barbiere di Siviglia. Ultima rappresentazione il 1° settembre.