Cultura & spettacoli
stampa

Verona Minor Hierusalem

Cercansi volontari amanti della bellezza

Il progetto diocesano ricerca 300 figure per due nuovi itinerari al via dal prossimo 16 dicembre

Parole chiave: Verona (47), Volontariato (13), Arte (6)
Cercansi volontari amanti della bellezza

Verona Minor Hierusalem dà il via alla campagna di reclutamento di 300 volontari in vista dell’apertura del secondo e terzo itinerario, prevista per il prossimo 16 dicembre, sui temi “Rinascere dalla Terra, Verona crocevia di civiltà, storia e cultura” e “Rinascere dal Cielo, tra le note di Mozart e una nave di santi”. Come vuole il format (collaudato e apprezzato) della diocesi di Verona, si tratta di pellegrinaggi urbani tra le chiese cittadine. E il ruolo, prezioso, dei volontari è accogliere pellegrini, turisti e visitatori in dieci templi veronesi.
«Il pellegrinaggio urbano è un modo per incontrare la città nei suoi aspetti storici, artistici e religiosi. È una sorta di “scuola di strada”, con cui il pellegrino e il visitatore si rendono consapevoli del valore del proprio territorio, attraverso il territorio stesso», sottolinea mons. Martino Signoretto, ideatore del progetto. «Sono e saranno sempre i cittadini i primi custodi del patrimonio cittadino, come dei valorizzatori locali permanenti».
Il secondo itinerario, anticipa, «è come una macchina del tempo, che porta i visitatori attraverso varie epoche storiche, con un filo ideale, la via Postumia, che unisce spazi e tempi, a divenire contemporanei di Dante come di San Zeno, della Canossa come di Cangrande». Il terzo itinerario, conclude, «è un’avventura pionieristica per una zona come Veronetta che sta conoscendo una rivalutazione architettonica e culturale, e che nasconde dei tesori come il Reliquiario di S. Maria del Paradiso e il S. Sepolcro di Santa Toscana».

Per informazioni scrivere a segreteria@veronaminorhierusalem.it o telefonare al 342 1820111 (dalle ore 16 alle ore 18).

Cercansi volontari amanti della bellezza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento