Chiesa

Intervista a Claudio Bolcato, presidente uscente dell'Azione Cattolica diocesana

Martedì 18 al teatro Stimate e venerdì 29 novembre in Seminario maggiore si svolgeranno due serate di riflessione e approfondimento sul recente Sinodo per l'Amazzonia, promosse da Studio teologico San Zeno e Istituto superiore di Scienze religiose "San Pietro martire"

Come era solito fare ogni sera don Giovanni Calabria, così ieri, nella festa liturgica del fondatore dei Poveri Servi e delle Povere Serve della Divina Provvidenza, il cardinale calabriano Eugenio Dal Corso ha benedetto la città da San Zeno in Monte, al termine della celebrazione della Messa

Papa Francesco ha creato tredici nuovi cardinali nel Concistoro ordinario pubblico svoltosi questo pomeriggio nella Basilica Vaticana di San Pietro. Tra i nuovi porporati anche il veronese Eugenio Dal Corso, della Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza, originario di Lugo di Grezzana, in Valpantena

Le celebrazioni per la festa di santa Teresa di Lisieux al monastero Regina Carmeli di Verona quest'anno saranno allietate dal cinquantesimo di professione religiosa di suor Anna di Gesù.

Stamani nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, papa Francesco ha benedetto le 14 formelle bronzee della Via Crucis che il 6 ottobre verranno collocate lungo la Via Dolorosa, nel cuore di Gerusalemme. L'iniziativa è stata ideata e realizzata interamente a Verona grazie all'associazione "Una Via Crucis a Gerusalemme"

Al via il nuovo corso, frutto di un’inedita collaborazione tra Cpr e Ufficio catechistico

«Fu una vera testimone della croce». Così il card. Angelo Becciu ha definito Benedetta Bianchi Porro durante l'omelia della Messa di beatificazione della giovane sirmionese, svoltasi questa mattina nella Cattedrale di Forlì stracolma di fedeli

La testimonianza di un prete veronese sulla grave situazione nel Brasile di Bolsonaro. Un appello all’Europa

Caiundo, sud dell'Angola, su un altopiano a 1.200 metri di altitudine. Il capoluogo Menongue è la città più vicina, a 130 km di strada. Là da un anno e due mesi ha scelto di tornare a fare il missionario mons. Dal Corso, dopo aver guidato due diocesi in 22 anni di episcopato. E là, tra la gente che lo aspetta, desidera ritornare da cardinale.

Originario della contrada Corso nella parrocchia di Lugo, mons. Eugenio Dal Corso, vescovo emerito di Benguela (Angola), della Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza (Opera don Calabria), verrà creato cardinale da papa Francesco nel corso del Concistoro che si terrà il prossimo 5 ottobre.

Madre M. Claudia Cavallaro è stata eletta nuova superiora generale delle Orsoline Figlie di Maria Immacolata, l'istituto veronese fondato nell'Ottocento dal beato Zefirino Agostini seguendo il carisma di sant'Angela Merici

Il Vicario episcopale per la pastorale spiega le novità: immutato il numero delle parrocchie, in partenza 48 unità pastorali

È stata dedicata al tema delle Chiese di fronte alla ricchezza, alla povertà e ai beni della terra la 56ª settimana di formazione estiva del Segretariato attività ecumeniche (Sae) svoltasi ad Assisi con una significativa presenza veronese.

Martedì 16 luglio la festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo sarà celebrata con particolare solennità dalle monache carmelitane scalze del monastero “Regina Carmeli” di Verona (salita Monte Carmelo 11 – zona Valdonega).

Verranno celebrati lunedì pomeriggio alle 15.30 a Torbe di Negrar i funerali di mons. Eugenio Zelino Caprini, il decano del clero veronese, scomparso nel pomeriggio di giovedì scorso pochi giorni dopo aver compiuto 101 anni. Le esequie saranno presiedute dal vescovo Giuseppe Zenti.