Chiesa

Stasera alle 21 su Tv2000 la recita del Rosario al termine della quale verrà elevata la supplica a san Giovanni Paolo II nel quindicesimo anniversario della nascita al cielo

La Diocesi di Verona, nel desiderio di rendersi ancora più vicina nel difficile tempo dell’emergenza per il coronavirus, offre uno spazio telefonico di ascolto e dialogo umano e spirituale.

Ai fedeli di tutta la Diocesi di San Zeno

Carissimi fedeli,
avevamo tanto sperato che il coronavirus con il suo devastante influsso avesse termine entro pochi giorni. La realtà si sta mostrando più seria del previsto. La affrontiamo senza allarmismi, ma anche con senso di grande responsabilità. 

Lo stimmatino veronese padre Emilio Recchia (1888-1969) è stato dichiarato venerabile. Durante la Seconda Guerra mondiale diede ospitalità e protezione a molte famiglie ebree romane e nel 2013 lo Yad Vashem di Gerusalemme lo ha riconosciuto “Giusto tra le Nazioni”, insieme al confratello padre Alberto Tambalo.

Si svolgeranno lunedì 17 febbraio alle 15 nella basilica di Sant'Anastasia i funerali di mons. Adriano Vincenzi, 67 anni, deceduto stamani all'ospedale di Borgo Roma dopo una lunga malattia. Era il promotore e l'anima del Festival della Dottrina sociale della Chiesa che da nove anni si svolge a Verona. Il ricordo del vescovo Giuseppe Zenti che ne presiederà le esequie.

Lettura continua dei cinque grandi discorsi di Gesù nel Vangelo di Matteo con l'attore Marco Morellini

L'11 gennaio ricorre il 16° anniversario dell'ordinazione episcopale del nostro pastore mons. Giuseppe Zenti, già vescovo a Vittorio Veneto e a Verona da quasi 13 anni. I migliori auguri da parte di tutta la Chiesa di Verona e dai lettori di Verona Fedele

È deceduto nel pomeriggio del 30 dicembre il vescovo Giovanni Innocenzo Martinelli, frate minore, per oltre trent'anni vicario apostolico di Tripoli, in Libia, a servizio di una comunità di cattolici immigrati che non abbandonò neppure durante il conflitto civile. Giovedì 2 gennaio alle 10 i funerali a Pozzo di San Giovanni Lupatoto.

Il tema dell’Avvento quest'anno prende spunto dal testo del Vangelo della notte di Natale: “Salvatore è Cristo Signore”

Tutto esaurito per la conferenza sull’educazione del professore bergamasco Franco Nembrini, nell'ambito del ciclo di incontri proposto dalla Diocesi. La prossima serata il 10 gennaio vedrà l'intervento di Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Intervista a Claudio Bolcato, presidente uscente dell'Azione Cattolica diocesana

Martedì 18 al teatro Stimate e venerdì 29 novembre in Seminario maggiore si svolgeranno due serate di riflessione e approfondimento sul recente Sinodo per l'Amazzonia, promosse da Studio teologico San Zeno e Istituto superiore di Scienze religiose "San Pietro martire"

Come era solito fare ogni sera don Giovanni Calabria, così ieri, nella festa liturgica del fondatore dei Poveri Servi e delle Povere Serve della Divina Provvidenza, il cardinale calabriano Eugenio Dal Corso ha benedetto la città da San Zeno in Monte, al termine della celebrazione della Messa