Chiesa

Per una Chiesa in cammino. Presentato l'Orizzonte pastorale diocesano venerdì 14 giugno alle 21 in diretta tv su Telepace

Partecipazione intensa e numerosa alla veglia diocesana di preghiera con i srilankesi presenti in città. Le parole di conforto del Provicario generale mons. Cristiano Falchetto

Migliaia di persone si sono unite nella Chiesa di Saint-Sulpice per la celebrazione della Messa crismale, a due giorni dall’incendio della cattedrale Notre-Dame. “La cattedrale è in parte caduta. La cattedrale rivivrà. Rinascerà”, ha detto l’arcivescovo di Parigi mons. Michel Aupetit

Dal 22 al 28 Aprile si terrà il 62° pellegrinaggio dell'Unitalsi. Saranno in 1180 che arriveranno alla grotta di Massabielle via treno, aereo e pullman

A Loreto, nella Solennità dell’Annunciazione del Signore, il Papa ha firmato ed affidato alla Vergine Maria, nella Santa Casa, l’Esortazione apostolica post-sinodale che suggella i lavori del Sinodo dei vescovi sui giovani, svoltasi in Vaticano lo scorso ottobre. Il documento pontificio è in forma di “Lettera ai giovani” e verrà pubblicato il prossimo 2 aprile

Una proposta che mette insieme catechesi e arte quella confezionata dall'associazione "Chiese vive" e denominata "Artrésor". Cinque incontri tra il 2 aprile e il 4 giugno nelle più belle chiese del centro storico di Verona.

Sei anni con papa Francesco: gli auguri della Cei per l'anniversario di pontificato, “gratitudine per i processi avviati”

Compie 72 anni il Vescovo veronese che dal 2007 guida la diocesi di San Zeno. A lui gli auguri della redazione di Verona Fedele e per lui una preghiera di intercessione per il compito di grande responsabilità che gli è affidato in questo tempo di cambiamento epocale.

Appunamento animato dalle comunità cattoliche d'immigrati presenti in Diocesi

Da Natale all'Epifania il presepe artistico dei Rogazionisti a Desenzano è uno degli appuntamenti da non perdere. Statue ad altezza naturale, storicamente connotate e con un'attenzione alla solidarietà nei confronti dei bambini dell'Angola.

Benedetta Bianchi Porro prossima beata, don Giovanni Ciresola e mons. Luigi Bosio dichiarati venerabili. Tre persone vissute nel secolo scorso nella diocesi di Verona, con vicende molto diverse tra loro, che hanno saputo vivere in fedeltà a Cristo e al suo Vangelo, testimoniando con coraggio la loro fede.

In una cornice di grande partecipazione, il Vescovo mons. Giuseppe Zenti ha presieduto la veglia dell'invio dove ha consegnato i simboli dell'evangelizzazione ai missionari in partenza, alle equipe del Centro pastorale immigrati, ai moderatori dei consigli pastorali parrocchiali e ai catechisti.

La nascita scientificamente inspiegabile di una bimba di Villa Bartolomea è stata riconosciuta come miracolo attribuito all'intercessione di papa Paolo VI. L'inchiesta diocesana sul miracolo è stata affidata dal Vescovo Zenti a don Pablo Zambruno, consultore della Congregazione delle cause dei santi. Il sacerdote ne parlerà venerdì 5 ottobre alle 20.45 al teatro Smeraldo di Valeggio sul Mincio

È il veronese don Giuseppe Pizzoli, 59 anni, il nuovo direttore dell'Ufficio nazionale Cei per la cooperazione missionaria tra le Chiese. Lo ha nominato il Consiglio episcopale permanente riunitosi nei giorni scorsi a Roma. Pizzoli è stato per sei anni alla guida del Centro missionario diocesano e dal 2013 era fidei donum in Guinea Bissau.

L'Ufficio catechistico diocesano invita alla festa del decennale del SAB
Basilica di San Zeno
29-30 Settembre 2018

Saranno centinaia i fedeli che come ogni anno la sera del 14 agosto, vigilia dell'Assunta, si ritroveranno a Spiazzi per la processione con le candele al santuario della Madonna della Corona e per la Messa presieduta dal vescovo Giuseppe Zenti. Un appuntamento molto sentito di fede e di devozione mariana.

Una visita attesa quella del vescovo Giuseppe Zenti giovedì scorso ai 200 tra adolescenti e animatori impegnati in uno dei campi Saf in corso a Campofontana fino a fine mese. Dal presule l'invito a riscoprire il tesoro di cui ognuno è portatore e a pregare ogni giorno per scoprire la propria vocazione.

Grazie all'apertura del bando per il servizio civile della Regione del Veneto cinque giovani avranno la possibilità di impegnarsi per un anno in uno degli empori della solidarietà presenti nel Veronese. Iscrizioni entro il 17 settembre.

Prenderà il via venerdì 15 nella Curia di Verona la fase diocesana del processo di beatificazione e canonizzazione di don Luigi Pedrollo (1888-1986), primo successore di san Giovanni Calabria alla guida della Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza. Domenica alle 10.30 il vescovo Giuseppe Zenti celebrerà la Messa nella chiesa di San Zeno in Monte, sede dell'Opera don Calabria.

Adele Peroni di Casaleone e Chiara Perazzolo di Ponton, entrambe 44enni, sabato 9 giugno alle 16 in Cattedrale verranno consacrate dal vescovo Zenti nell’Ordo Virginum.

Sabato scorso papa Francesco, ricevendo in udienza il card. Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle cause dei santi, ha autorizzato il dicastero a pubblicare alcuni decreti, tra cui quello sull'eroicità delle virtù della veronese Maria Edvige Zivelonghi, religiosa delle Figlie di Gesù, che così diventa venerabile.