Chiesa
stampa

Il ruolo della Chiesa nella società odierna: incontro con mons. Armando Matteo

di REDAZIONE

L'appuntamento è Peschiera del Garda venerdì 1° marzo alle 21 al Centro civico “F. Gandini” 

Il ruolo della Chiesa nella società odierna: incontro con mons. Armando Matteo

di REDAZIONE

Il gruppo culturale Spazio Aperto delle parrocchie di Peschiera del Garda e del santuario della Madonna del Frassino organizza venerdì 1° marzo alle 21 un incontro sul tema “Nella società contemporanea anche la Chiesa naviga a vista?”.

Interverrà mons. Armando Matteo, segretario per la sezione dottrinale della Congregazione per la Dottrina della fede. Il 53enne teologo calabrese, è fecondo autore di numerosi saggi tra i quali La Chiesa che verrà (Edizioni San Paolo), una riflessione sull’ultima intervista del cardinale Carlo Maria Martini.

L’opera sollecita la messa a fuoco sul ruolo della Chiesa nella società occidentale dove, al di là di scenari geopolitici complessi, si riscontra un disorientamento generale e una diffusa perdita di senso. Ma il futuro della presenza cristiana si gioca anche in risposta alla domanda, che fu già del card. Martini: “Tu cosa sei disposto a fare per la Chiesa?”. La convinzione di alcune voci critiche (soprattutto tra i detrattori di papa Francesco) è che la Chiesa non sia più punto di riferimento; che anch’essa “navighi a vista”, avendo a sua volta perso il suo punto di riferimento e di approdo.

Su questi temi che suscitano parecchi interrogativi – tra cui quello indicato nel titolo della serata – rifletterà mons. Matteo, sollecitato dalle domande di Marina Zerman, giornalista di Telepace. L’incontro, che gode del patrocinio del Comune di Peschiera del Garda, si svolgerà presso il Centro civico “F. Gandini” in via Suor Maria Laura Mainetti 1.

Tutti i diritti riservati
Il ruolo della Chiesa nella società odierna: incontro con mons. Armando Matteo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento