"Le donne della Bibbia” in mostra alla Basilica di Santa Teresa
di ADRIANA VALLISARI
Allestita dagli artisti della sezione veronese dell’Ucai, resterà visitabile fino al 15 gennaio
di ADRIANA VALLISARI
Profetesse, regine, principesse, madri, figlie: le Scritture sono ricche di figure femminili. Sono loro le protagoniste della mostra “Le donne della Bibbia”, allestita dagli artisti della sezione veronese dell’Ucai (Unione cattolica artisti italiani) al Portico del pellegrino, nella basilica di Santa Teresa del Bambin Gesù.
L’esposizione verrà inaugurata sabato 2 dicembre, alle 20.45, con un incontro aperto a tutti nel salone “Piccola Via”. Interverranno padre Giuseppe Furioni, la biblista Antonella Anghinoni e l’attore Tiziano Gelmetti, che leggerà alcuni componimenti che arricchiscono la mostra, stesi dai poeti Luigi Ederle, Nedda Lonardi, Giusi Forlati, Daniela Fornaro e Leonardo Chelazzi. Ad accompagnare con dei brani musicali la serata saranno invece Alessandro Seager (baritono), Francesca Seager (violinista), Lucia Stevanin (mezzosoprano) e Massimo Stefenelli (maestro concertatore organista).
«Eva, Sara, Rebecca, Lia e Rachele, Anna e Rut, Ester e Giuditta sono donne belle, forti, dolci e coraggiose, capaci di grandi imprese e di sopportare umilianti sconfitte – illustra la presidente dell’Ucai, Annachiara Mazzocchi –. Sono figure femminili che hanno segnato la strada e che hanno molto da raccontarci, anche ai nostri giorni: cominciamo a indagare quelle dell’Antico Testamento, con l’obiettivo, l’anno prossimo, di trattare le donne del Vangelo e, successivamente, le donne sante».
Sono 17 le sculture e i quadri – tutti delle stesse dimensioni eccetto l’ultimo, un imponente arcangelo Gabriele, che annuncia a Maria la nascita di Gesù – che si potranno ammirare nel Portico fino al 15 gennaio, negli orari di apertura della basilica (ingresso libero).
Ad aprire la collettiva è l’immagine di Eva, seguita da Sara, moglie di Abramo, che comincia la storia del popolo di Israele; una dopo l’altra, si succedono in ordine cronologico tutte le donne, riprodotte con stili diversi, dal classico al moderno. Espongono Annamaria Grisi, Stefania Vergazzini, Maria Giovanna Girardi, Gaetano Patuzzo, Paola Reoli, Marcello Sartori, Gemma Fogliata, Marta Sorokin, Annachiara Mazzocchi, Alessandra Trischitta, Cristina Todeschini, Nazzarena Costa, Ernesto Pisani, Alessandra Cicogna e Maria Grazia Bonomi.
Nella foto sopra, Raab vista dall'artista Marcello Sartori.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento