Cultura & spettacoli
stampa

Roserosseperte: uno spettacolo sulla violenza di genere

di MARTA BICEGO
Venerdì 22 marzo alle 20.30 sul palcoscenico del Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova

Roserosseperte: uno spettacolo sulla violenza di genere

di MARTA BICEGO

Un evento speciale sul tema della violenza di genere. Va in scena venerdì 22 marzo, alle 20.30, sul palcoscenico del Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova Roserossepertescritto da Loredana D’Alesio, per la regia Alberto Riello, che è anche l’attore principale assieme a Stefano Corbo, per sensibilizzare ed educare al rispetto dell’altro. Uno spettacolo con gli uomini maltrattanti al centro della scena, in cui la violenza sulla donna viene raccontata dagli uomini, da chi agisce, a partire dai testi classici della letteratura.
Lo spettacolo racconta la violenza dell’uomo sulla donna, nelle sue varie forme: manifesta o malcelata, eclatante o silenziosa. Attraverso i tanti modi di agire violenza, indaga la complessità del sentire maschile nei rapporti di coppia e con l’altro sesso in genere. Sul palco emergono con forza temi come la gelosia, il potere, il bisogno di controllo ma anche la fragilità, l’impotenza, la tendenza manipolativa ad addossare le responsabilità dell’agito in chi subisce e non in chi agisce.
Una drammaturgia che nasce dal libero adattamento e montaggio di brani di letteratura classica con frammenti di cronaca nera reale. I frammenti sono tratti da William Shakespeare, Lev Tolstoj, Joseph Roth, Luigi Malerba, George Simenon, Giovanni Verga.
Per coinvolgere gli studenti e le studentesse delle classi terze della secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Bosco (di Cerro, Bosco e Roverè), è stato pensato un laboratorio diurno, realizzato sempre da Alberto Riello, che sarà poi restituito alla sera, come esperienza e una loro testimonianza del percorso vissuto.

Tutti i diritti riservati
Roserosseperte: uno spettacolo sulla violenza di genere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento