La Parola

stampa

Don Primo Mazzolari ci aiuta a riscoprire il gusto di vivere nella storia piccola e in quella di tutti

Si comincia a parlare di cristiani «anonimi», coloro che non sanno di cercare e di portare Cristo. Mazzolari, con una parola presa dal Vangelo, assai più carica di sfumature e di profondità, introdusse nel linguaggio e nell'attenzione spirituale la parola «lontano».

"Verrà il giorno in cui avremo una cristianità in piedi di fronte a una civiltà prona davanti a tutti gli idoli, un giorno in cui contro le stolte pretese dei figli degli uomini prevarrà il libero respiro dei figli di Dio"

"Il compromesso poi è fatale se il credente rinuncia a vivere la propria certezza e si lascia tollerare e proteggere dal temporale".

La fedeltà alla tradizione e l'amore per la Chiesa, in don Milani sono imperscindibili nel suo impegno umano e pastorale

"Il gioco è viaetato ai minori... Può causare dipendenza... Gioca senza esagerare". Certi tipi di gioco sono sbagliati, punto!

L'amore per la libertà si coniuga con il dovere per la giustizia

La timidezza dei poveri è un mistero antico. Forse non è né viltà né eroismo. È solo mancanza di prepotenza.

Il pecorso scolastico diventa incomprensibile senza una meta da raggiungere. Non è riducibile ad un fine individuale o peggio ad un interesse puramente economico.

"È un bene anche per i musulmani, gli altri fedeli e chi non crede se i cristiani sono più fedeli poiché i valori del cristianesimo arricchiscono tutta la società".