Caffè & brioche

stampa

Parlando di fisco e di riforme dello stesso, ne proporrei una che riscontra il mio gradimento: io non pagherò più tasse – nemmeno una – per qualche anno, diciamo cinque. Al posto mio, le pagheranno quelli che non le hanno mai pagate in tutta la loro vita. Mi sembra equo.

Sembra che la maggior parte dei turisti stranieri (ma anche quelli italiani...) non abbia la più pallida idea di cosa siano i monumenti che stanno visitando. Per Verona non è certo una disgrazia, altrimenti sotto il "balcone di Giulietta" non verrebbero nemmeno le pantegane...

Le temperature in Sardegna sono così alte che il capretto con le patate viene messo in forno a raffreddarsi...

È proprio necessario spiegare perché Giorgia, dopo questi mesi da presidente del Consiglio, si sia tatuata sul polso il motto: Dagli amici mi guardi Iddio che dai nemici mi guardo io?

"Offerti 60 milioni di euro dagli arabi per andare a giocare a pallone lì per tre anni. Il giocatore ci sta riflettendo su". Sta cioè pensando: ci vado a nuoto subito, o tra dieci minuti che mi cambio e mi metto in costume?

Quando mi trovo alla presentazione di un (bel) libro, anche piuttosto affollata ma a guardarmi intorno mi sovviene di essere il più giovane presente (e ho 56 anni!)... Ecco che mi assale un po' di sconforto sul futuro della carta stampata.

Ho deciso: non guarderò il programma che Bianca Berlinguer farà su Rete Quattro. Non guardavo quelli che faceva su Rai Tre, sarò coerente. Non guarderò Fabio Fazio: faceva un programma in concomitanza con le partite di calcio, le ho sempre preferite. E non guarderò, sempre per coerenza, qualsiasi altro programma facesse Barbara D'Urso: non l'ho mai guardata un solo minuto prima, non vorrei interrompere quest'emozione. L'unica certezza è che non mi perderò niente.

Sì, lo so che al mondo succedono cose estremamente importanti di cui parlare, come le rivolte in Francia, i colpi di Stato di qua e di là, le vaccate dette da Vittorio Sgarbi. Ma rimane comunque lo spazio e la voglia di segnalare che alla sagra di Veronella, nell'Est veronese, si terrà la manifestazione "Veronéla in gradéla", gara di barbeque.

Quello giovanile è ormai un must, un classico, un leit motiv. Disagio per cosa? Per la pandemia? Il post pandemia? Per la loro "condizione"? Ma di quali giovani stiamo parlando? Quelli delle banlieu parigine (e non solo) o quelli che si stanno arrovellando su quale facoltà universitaria scegliere, magari all'estero, magari privata? A me a volte i giovani sembrano più intorpiditi, che disagiati. Ma un giorno vogliamo parlare del disagio dei loro genitori, quelli sì da fenomenologia sociologica?

Vip

Pare che molti vip (very important person) si sposino o facciano belle feste in certi locali del lago di Garda che, d'altronde, se non sei un vip con portafoglio ben fornito, difficilmente te li puoi permettere...