Spiato in tv

stampa

Nel nuovo corso editoriale di Rete 4 dall’autunno scorso la prima serata è dedicata all’attualità politica ed economica. In questa prospettiva Quarta repubblica apre la settimana televisiva con quasi tre ore d’interviste e confronti con al centro gli argomenti più dibattuti negli ultimi giorni se non addirittura in contemporanea alla messa in onda della trasmissione.

La fine di novembre ha portato su Rai 1 una fiction molto attesa: L’amica geniale. Una lunga campagna pubblicitaria ha reclamizzato quest’opera di Saverio Costanzo. La trama s’ispira ai romanzi di Elena Ferrante, scrittrice che ha scelto di non rivelare mai il suo vero nome, rimanendo così nell’anonimato...

Nero a metà, ovvero rappresentare e simulare quanto un connazionale di colore possa dirsi pienamente accettato nella società italiana anche come servitore dello Stato. La nuova fiction di Rai 1 racconta con toni tra la commedia e il poliziesco tale situazione che ancora non è considerata come fatto ordinario nella realtà.

Tra le molte serate dedicate da Rete 4 ai talk show politici, il palinsesto lascia posto il mercoledì a #CR4 – La repubblica delle donne, salotto televisivo consacrato al commento del gossip della settimana. A condurre è l’enfant terrible della tv, Piero Chiambretti (nella foto).

Davvero una domenica sera originale quella che propone Rai 3. Le ragazze, infatti, racconta le storie di donne del secolo scorso e del presente che hanno vissuto una giovinezza fuori dal comune...

«Come in una favola c’era Portobello»: così ha esordito il 27 ottobre scorso Antonella Clerici (a sinistra nella foto con Paolo Conticini e Carlotta Mantovan) nel riaprire lo scenario della storica trasmissione che si era chiuso il 26 giugno 1987.

Night tabloid, giunto alla terza stagione, si affianca ai tanti programmi di dibattito politico presenti a ogni ora sul piccolo schermo...

Italia sì! è il nuovo contenitore del sabato pomeriggio di Rai 1. Prendendo spunto dall’angolo degli oratori situato all’Hyde Park di Londra dove ognuno è autorizzato a esporre il proprio pensiero ai circostanti, così anche davanti alle telecamere sono invitate diverse persone, ognuna con la propria storia da raccontare...

Dopo una stagione non certo brillante Cristina Parodi (nella foto), lasciato il timone di Domenica in nelle mani sicure di Mara Venier, è tornata su Rai 1 la domenica pomeriggio con La prima volta.

Niagara è il titolo della nuova trasmissione di Licia Colò (nella foto) che rimanda alle celebri cascate situate tra gli Stati Uniti e il Canada. La conduttrice, aiutata da un drone, va alla ricerca di tutti i luoghi vicini o lontani, noti o sconosciuti, dove la natura diventa uno spettacolo maestoso e magnifico regalando scenari mozzafiato.