Spiato in tv

stampa

Mentre su Rai 1 Ballando con le stelle e su Canale 5 Amici attirano l’attenzione di quasi la metà dei telespettatori del sabato sera, Rai 2 con The Rookie propone in alternativa un nuovo telefilm poliziesco americano, ambientato a Los Angeles.

Buone notizie non è solo uno dei migliori annunci che si possa rivolgere a qualcuno, ma è anche il titolo di una rubrica in onda il lunedì nel preserale di Tv2000.

Barbara d’Urso, come già accaduto più volte dal 2008 in poi, presenta più trasmissioni contemporaneamente, e ora con Pomeriggio Cinque, Domenica Live e Grande Fratello 16, da qualche settimana conduce il mercoledì sera su Canale 5 Live - non è la d’Urso...

Con coraggio a dieci anni dal terremoto che ha colpito l’Abruzzo, Rai 1 ha prodotto L’Aquila – Grandi speranze. Una fiction speciale, visto il contesto inedito e difficile in cui è stata girata, e che racconta non tanto i giorni del sisma che ha colpito la città e la regione, ma come oggi si viva in questa parte d’Italia ancora segnata da quanto capitato.

Mentre il primo pomeriggio su tante emittenti televisive è l’ora del telegiornale, Rai 3 invece con Passato e presente sceglie di portare in primo piano non tanto i fatti del giorno, ma quelli che hanno fatto la storia delle epoche passate...

Mentre ero via è arrivata sui teleschermi con la promessa di far vedere un po’ di Verona. In realtà, però, a parte qualche inquadratura panoramica e qualche scena ambientata in centro, della città scaligera si vede poco o niente...

Fuori dal coro: è cosi che Mario Giordano definisce se stesso e il suo modo di fare giornalismo, ed è così che ha voluto chiamare la sua rubrica quotidiana in onda nel preserale di Rete 4, dove espone le sue idee a commento dei fatti del giorno.

Effetto notte è la sensazione che provano gli spettatori quando si spengono le luci e si fa silenzio nella sala dove inizia la proiezione di un film. Tale percezione è anche il titolo di un’interessante rubrica in onda su Tv2000 due sere la settimana.

Il nome della rosa, il famoso romanzo di Umberto Eco scritto 40 anni fa e da cui fu tratto nel 1986 un celebre film con Sean Connery, è approdato finalmente sugli schermi in una miniserie di 4 puntate di produzione italiana.

Povera patria cantava quasi trent’anni fa Franco Battiato, pensando sconsolato a tutto ciò che non funzionava nel nostro Paese pieno di contraddizioni e ipocrisie. Il direttore di Rai 2 Carlo Freccero ha voluto lo stesso titolo e lo stesso spirito per questo nuovo appuntamento settimanale di seconda serata...