Spiato in tv
stampa

Persone speciali... della porta accanto

Nuovi eroi e sono davvero tali, come dice il titolo, quelli che Rai 3 propone nei giorni feriali alle 20.25. Di queste persone speciali poche volte si è occupata la cronaca, ma qualcuno ha segnalato le loro vicende al presidente Mattarella che li ha insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica...

Parole chiave: Nuovi eroi (1), Rai 3 (5), Spiato in tv (181)
Persone speciali... della porta accanto

Nuovi eroi e sono davvero tali, come dice il titolo, quelli che Rai 3 propone nei giorni feriali alle 20.25. Di queste persone speciali poche volte si è occupata la cronaca, ma qualcuno ha segnalato le loro vicende al presidente Mattarella che li ha insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica. Cittadini qualsiasi che nella loro vita hanno scelto di spendersi per fare del bene con grande impegno e costanza, al di là dei loro doveri. Trenta storie che la casa di produzione “Stand by me” ha raccolto e presentato al pubblico non per regalare un momento di celebrità, ma per dare la possibilità di conoscere più da vicino chi costruisce la società italiana attraverso la propria attività professionale o una speciale scelta di vita. Il pubblico da casa ha premiato questo programma con una media davvero imprevista del 6% di share. La carrellata di questi speciali eroi è proprio variegata: si va dal medico, al bancario, al sacerdote, fino allo sportivo. Attraverso il racconto autobiografico, le vecchie foto, i filmati d’epoca e qualche piccola ricostruzione scenica si scrive la storia di chi non si è fermato di fronte a difficoltà o a ciò che era strettamente il suo dovere, ma si è sporcato le mani per gli altri. Nessuno di loro si definisce eroe, anzi si presenta come un antidivo che spesso ascrive il merito di quanto ha detto o fatto ad altri, con un alto senso civico del tutto spassionato, dato che qualche volta per il proprio impegno ha messo a rischio la vita.
Esempi del genere sono davvero importanti per le nuove generazioni che intravedono così la possibilità concreta e alla loro portata di lasciare un segno di civiltà e altruismo per la propria nazione. In queste storie, infatti, non mancano neppure la paura o il senso d’inadeguatezza di chi, magari suo malgrado, ha intrapreso un imprevisto e combattivo percorso di vita diverso da ciò che aveva in mente.
Voce narrante di questo utile almanacco degli italiani è Veronica Pivetti. La terza rete della Rai ha già confezionato programmi simili che raccontano le vicende ordinarie e straordinarie della gente comune: da chi festeggia un importante anniversario di nozze, a chi svolge una professione magari nascosta ma delicata. In questo viaggio attraverso l’Italia che funziona, accanto all’ammirazione, in alcuni momenti si avverte anche un po’ di commozione per questi eroi della porta accanto.

Tutti i diritti riservati
Persone speciali... della porta accanto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento