Caffè & brioche

stampa

Il Movimento 5 Stelle guidato dal nostro carissimo Giuseppe Conte, ha presentato due mozioni parlamentari, nelle quali invoca la sconfitta della Russia che ha proditoriamente invaso l'Ucraina, nell'altra la sospensione dell'invio di armi all'Ucraina. Qui uno potrebbe pensare ad una qualche forma di incoerenza almeno pratica se non logica. Se non emergesse il particolare che fa la differenza: se i russi non si ritireranno immediatamente, noi invieremo a Mosca Giuseppe Conte a prendere il posto di Putin. Vedano loro che fine vogliono fare!

Ma chi vi ha portato questi sacchi pieni di euro? Chi ha tentato di corrompervi (riuscendovi)? «Babbo Natale, ora fa il testimonial del Qatar»

Mi venivano in mente note e strofe di una canzone di un milione d'anni fa, "Cosa sarà", musicata da Ron, messa in versi da Lucio Dalla che la cantò con Francesco De Gregori. Di una bellezza struggente, con quell'interrogativo finale: cosa sarà / che dobbiamo cercare? A quel tempo, i poeti ancora se lo chiedevano.

Per dire: ieri c'è stato uno scambio di "prigionieri" tra Usa e Russia. I russi hanno liberato una campionessa olimpica americana beccata in suolo russo con prodotti contenenti marijuana (rischiava di passare il resto della vita in un carcere locale, così accogliente che i carcerati russi preferiscono andare a morire nel Donbass che rimanervi). Gli americani hanno consegnato ai russi uno dei peggiori trafficanti di armi degli ultimi anni, un signor morte a cui è stato dedicato addirittura un film. Chissà perché lo rivogliono indietro. Più che altro, sembra uno scambio Stato-mafia...

Un altro problema che non li riguarda: la soglia del contante. Vedi che anche la povertà ha i suoi vantaggi!

È chiamata anche bozzago, bozzagro, bozzegro, buzzago, buzzagro o abuzzago. Il suo nome scientifi co in latino è Buteo buteo Linnaeus e tu dici: ma di chi stiamo parlando? Della poiana, rapace che volteggia pure sopra le teste veronesi. Cosa ci sfugge?

Dopo l'enorme siccità dei mesi scorsi, questa abbondante pioggia è benedetta per risollevare bacini d'acqua, falde sotterranee e quant'altro ci aiuterà ad affrontare il prossimo periodo di secca. Come le decine di nuovi invasi che vediamo in corso di realizzazione un po' ovunque. O no?

Cosa stiano facendo il Settore mobilità del Comune di Verona e il relativo assessore, in viale del Lavoro davanti alla Fiera, lo sanno solo loro e se lo chiedono ogni giorno migliaia di automobilisti

Godiamoci questo Mondiale, l'ultimo con un minimo di senso calcistico. La prossima edizione vedrà la partecipazione di ben 48 squadre alla fase finale (speriamo che così l'Italia riesca a qualificarsi...), con tornei da tre in cui si qualificano le prime due, e con avvincenti sfide quali Gabon-Isole Maldive e il derby dei ghiacci Alaska-Groenlandia

Come mai questa manovra governativa è stata così tenera e affettuosa (innalzamento soglia contante per pagamenti; innalzamento soglia per obbligo Pos negli esercizi commerciali; rottamazione cartelle esattoriali) con chi froda il Fisco – e la collettività – e con gli strumenti che normalmente usa per farlo?