Spiato in tv
stampa

Uno sguardo al futuro nelle interviste di Giorgino

Dopo più di un anno di assenza dai teleschermi, il giornalista Francesco Giorgino (nella foto), per tanto tempo conduttore del Tg1, è tornato in video con XXI secolo, trasmissione d’approfondimento che ha come sottotitolo: “Quando il presente diventa futuro”...

Parole chiave: Francesco Giorgino (1), XXI secolo (1)
Uno sguardo al futuro nelle interviste di Giorgino

Dopo più di un anno di assenza dai teleschermi, il giornalista Francesco Giorgino (nella foto), per tanto tempo conduttore del Tg1, è tornato in video con XXI secolo, trasmissione d’approfondimento che ha come sottotitolo: “Quando il presente diventa futuro”. Un nuovo appuntamento che settimanalmente intende informare i telespettatori sui grandi temi d’attualità con uno sguardo più ampio rispetto ai fatti di cronaca, proponendo argomenti destinati a rimanere al centro del dibattito per un lungo periodo. Il conduttore in questo nuovo programma tutto suo appare meno ingessato del solito e, tolta la cravatta istituzionale, si sente più libero di presentarsi al pubblico con il proprio stile di conduzione.

In uno studio molto ampio, dove a dominare è il colore blu, caratteristico della prima rete della tv di Stato, il presentatore intervista uno per volta i propri ospiti sedendo attorno a un grande tavolo trasparente che appare però molto anonimo. Le sue interviste, per quanto rigorose dal punto di vista giornalistico, risultano tuttavia un po’ impersonali, lasciando intravedere la necessità di crescere nell‘esperienza per diventare un conduttore provetto nell’affrontare anche situazioni inedite. Il suo carattere riservato e segnato da un innato aplomb sembra trattenerlo dall’esporsi adeguatamente. Giorgino pone domande ben ponderate al suo interlocutore ma non sempre ha la pazienza di continuare il colloquio, non secondo uno schema già prefissato, ma in base alla risposta ricevuta da chi gli sta davanti.

Nella seconda parte della trasmissione, la conversazione si trasferisce su due comode poltrone e cambia anche il tono delle interviste, virando verso argomenti più leggeri accogliendo in studio un cantante o un attore.

L’Auditel ha registrato uno share superiore all’8%, un buon risultato che accredita la trasmissione come la più vista nella seconda serata del lunedì. Il giornalista presentando questo suo nuovo impegno ha dichiarato che il programma intenderebbe rispondere in merito ad ogni argomento trattato su quali saranno le conseguenze nell’immediato futuro e come ogni fatto esposto potrà cambiare la nostra vita. Altrettanto interessante sarebbe rispondere come questa nuova avventura del conduttore riuscirà a essere anche per lui l’inizio di nuova tappa nella già lunga e ricca carriera televisiva.

Tutti i diritti riservati
Uno sguardo al futuro nelle interviste di Giorgino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento