Spiato in tv
stampa

Un’agricoltura innovativa, sostenibile e biologica

Anche se il titolo Evoluzione terra è altisonante, in realtà si tratta di una rubrica che dura solo 5 minuti. Pur avendo come nobile riferimento la custodia del pianeta dove viviamo, la trasmissione si occupa, di fatto, di terreni coltivati in modo sostenibile, biologico e con una forte attenzione all’innovazione...

Parole chiave: Evoluzione terra (1), Beppe Convertini (2)
Un’agricoltura innovativa, sostenibile e biologica

Anche se il titolo Evoluzione terra è altisonante, in realtà si tratta di una rubrica che dura solo 5 minuti. Pur avendo come nobile riferimento la custodia del pianeta dove viviamo, la trasmissione si occupa, di fatto, di terreni coltivati in modo sostenibile, biologico e con una forte attenzione all’innovazione. In otto brevi storie, il conduttore Beppe Convertini (nella foto), che conduce su Rai 1 anche Linea Verde, mostra al grande pubblico come si possano realizzare buoni progetti che rispettano l’ambiente partendo dal saper coltivare con intelligenza e attenzione le campagne delle nostre regioni. Quest’appuntamento ha per sponsor un noto marchio di attrezzature per l’agricoltura e pertanto il conduttore si presenta nelle diverse aziende sempre a bordo di un imponente trattore di questa rinomata ditta che sostiene la trasmissione come l’evoluzione di un progetto più ampio di sensibilizzazione già iniziato da qualche tempo. Così, girando di puntata in puntata attraverso le strade non asfaltate, si apprendono non solo le nuove tecniche di coltivazione e di trasformazione dei prodotti agricoli, ma anche si conoscono avvincenti storie di persone che credono nel proprio lavoro e nella possibilità concreta di fare qualche piccolo passo nel costruire un futuro rispettoso della natura e del mondo perché possa continuare a essere sempre accogliente per ognuno.

A farla da padrona, oltre ai racconti dei protagonisti, per la maggior parte donne, sono le bellissime riprese aeree di luoghi incantevoli della nostra penisola dove i terreni coltivati formano uno splendido paesaggio variopinto. Il conduttore, che di anno in anno diventa sempre più esperto dei temi legati al mondo dell’agricoltura, riesce con giusto equilibrio a impostare e curare questi filmati. Dal momento che il titolo del programma invita a prestare attenzione per intervenire in modo decisivo nel vasto campo dell’ecologia, gli esempi portati davanti alle telecamere mostrano buone prassi che ciascuno nel proprio ambiente di vita potrebbe adeguatamente mettere in cantiere solo con qualche piccolo accorgimento in più. Trasmissioni del genere permettono di raccontare un’Italia diversa che fonda le proprie eccellenze anche in campo agricolo ed enogastronomico sull’impegno costante e lungimirante di chi non ha paura di affrontare le sfide nuove che impongono le circostanze attuali. Il pianeta Terra avrà perciò un ottimo futuro se si evolverà anche grazie all’apporto di contadini come quelli presentati nel programma.

Tutti i diritti riservati
Un’agricoltura innovativa, sostenibile e biologica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento