Spiato in tv
stampa

Anche i single possono mangiare bene

Mentre i programmi con gare di cucina spopolano nel palinsesto televisivo, Frigo è, invece, il titolo di una trasmissione che vuole essere il tentativo di mettere un po’ di ordine in questa immensa tavola imbandita di ogni pietanza. Lo scopo della rubrica, simile a quella di Sos Tata o Ma guarda come ti vesti...

Parole chiave: Frigo (1)
Anche i single possono mangiare bene

Mentre i programmi con gare di cucina spopolano nel palinsesto televisivo, Frigo è, invece, il titolo di una trasmissione che vuole essere il tentativo di mettere un po’ di ordine in questa immensa tavola imbandita di ogni pietanza. Lo scopo della rubrica, simile a quella di Sos Tata o Ma guarda come ti vesti, è quello di aiutare chi deve acquisire una corretta competenza in un ambito particolare della vita quotidiana. Così, partendo dalla segnalazione fatta da un familiare, il conduttore Tinto, ossia Nicola Prudente, raggiunge la cucina dell’ignaro protagonista della puntata che ha bisogno di consigli. Qui, dopo avergli ispezionato il frigorifero per vedere cosa mangia e come conserva i cibi, gli insegna un metodo corretto di fare la spesa per un’equilibrata alimentazione.
Attraverso una piccola storia confezionata ad arte, la trasmissione inizia con la denuncia e la messa alla berlina di comportamenti inadatti, quindi, facendo leva direttamente sulla coscienza del padrone di casa, suggerisce nuovi stili di vita, in ossequio al politicamente corretto del salutismo e dei prodotti biologici. Questo appuntamento serve, inoltre, per ricordare come l’agricoltura e l’allevamento, anche nella civiltà post-industriale, siano ancora importanti per condurre una vita sana ed equilibrata. Non manca inoltre qualche dotta citazione dei grandi del passato. Il presentatore grazie anche alla sua verve toscana, accompagna con brio e leggerezza il telespettatore in questo nuovo modo di pensare e di vivere senza mai fare sfoggio della sua cultura enogastronomica acquisita come conduttore radiofonico affermato e premiato. Distanti dai grandi chef e da chi va in televisione in cerca di notorietà, anche se in ogni puntata interviene un cuoco, Frigo cerca di mettere insieme le esigenze di tante persone che hanno poco tempo per cucinare ma desiderano una bilanciata e regolata alimentazione. Alla fine, quindi non si confezionano grandi piatti, ma con pochi ingredienti comuni s’inventano ricette semplici e gustose. Il pubblico ideale di questa trasmissione sono, perciò, i single che non condividendo i pasti con nessuno, hanno poco voglia di fare la spesa o di confezionarsi pranzi e cene complete, nutrendosi spesso con cibo pronto. Come accade che tornando a casa si apra il frigo per uno stuzzichino, così questo programma diventa un semplice ma piacevole e dolce invito a cucinare in modo sano con le capacità che si hanno.

Tutti i diritti riservati
Anche i single possono mangiare bene
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.