Spiato in tv
stampa

Interviste a ruota libera? No, con le ganasce...

Da un paio di mesi nei pomeriggi festivi è apparso nel palinsesto di Tv2000 il programma Finalmente domenica che pare voler imitare nelle dinamiche e nei contenuti la trasmissione concorrente Da noi... a ruota libera che va in onda nella stessa fascia oraria su Rai 1...

Parole chiave: Finalmente domenica (1), Lucia Ascione (2), Tv2000 (16)
Interviste a ruota libera? No, con le ganasce...

Da un paio di mesi nei pomeriggi festivi è apparso nel palinsesto di Tv2000 il programma Finalmente domenica che pare voler imitare nelle dinamiche e nei contenuti la trasmissione concorrente Da noi... a ruota libera che va in onda nella stessa fascia oraria su Rai 1. Entrambi gli appuntamenti televisivi infatti propongono interviste sia a persone note al grande pubblico sia prese tra la gente comune che raccontano la loro esperienza di vita molto singolare. Nell’emittente della Conferenza episcopale italiana ogni storia raccontata porta sempre con sé anche la testimonianza dei valori della fede, magari accolta a un certo punto dell’esistenza in modo insolito e imprevisto. Padrona di casa è Lucia Ascione (nella foto), volto noto dell’emittente, che con tono assai deciso e spigliato conduce l’ospite a farsi raccontare ciò che più le interessa. Infatti la conduttrice imposta il colloquio con uno stile diretto, immediato e con le sue domande sembra quasi voler suggerire all’intervistato la risposta da dare. Il suo è un impeto che talora non permette a chi è presente in studio la possibilità di argomentare fino in fondo quanto ha da esporre. La presentatrice, infatti, conoscendo in anticipo la storia del suo ospite, non sempre consente che sia proprio lui in prima persona a raccontare quanto gli è capitato, anticipando in modo eccessivo quanto ha in animo di proporre ai telespettatori. Finora si sono potute sentire le storie di vita di attrici, musicisti e qualche ecclesiastico, pronti a raccontarsi non per voler apparire o promuovere una loro opera, ma semplicemente per testimoniare il proprio percorso umano e spirituale. Alcuni filmati, poi, aiutano chi segue da casa a entrare ancor meglio in questo colloquio che può durare anche un’ora intera, tanto quanto il tempo di ogni puntata.

Francesca Fialdini sulla rete concorrente ha anch’essa un tono spigliato, fresco e accattivate nel condurre le interviste, ma non assume lo stile della maestrina, come invece capita alla sua collega di Tv2000.

La Ascione con questo suo nuovo impegno ha trasferito qui il format che l’ha vista per molti anni animare la programmazione del mattino dello stesso canale televisivo. Ad ascoltare il dialogo non vi sono spettatori in studio e la scenografia è costituita solo da fari che non inducono al tono della confidenza come invece potrebbe essere un piccolo luogo con luci soffuse come avviene poche ore più tardi sulla stessa emittente con il programma Soul condotto da Monica Mondo.

Foto di Gianluca Gasparri per Tv2000

Tutti i diritti riservati
Interviste a ruota libera? No, con le ganasce...
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento