Spiato in tv
stampa

Quelle buone notizie che danno il tono alla giornata

Anche Tv2000, come tante altri emittenti, nelle prime ore della giornata propone ai suoi telespettatori un programma d’informazione al quale ha voluto dare un titolo emblematico: Di buon mattino...

Parole chiave: Di buon mattino (1), Antonella Ventre (1), Giacomo Avanzi (1), Tv2000 (17)
Quelle buone notizie che danno il tono alla giornata

Anche Tv2000, come tante altri emittenti, nelle prime ore della giornata propone ai suoi telespettatori un programma d’informazione al quale ha voluto dare un titolo emblematico: Di buon mattino. Si tratta, infatti, di un contenitore che non punta tanto sulle notizie di stretta attualità già ampiamente offerte dalle altre trasmissioni concorrenti con formule ben diversificate, ma piuttosto presenta in modo accattivante testimonianze di vita vissuta o tematiche di ampio respiro spesso legate a temi di fede. A questo si alternano nella giusta misura argomenti più leggeri come la cucina o anche le feste popolari.

Nell’ampio studio privo di pubblico i due conduttori, Antonella Ventre e Giacomo Avanzi (nella foto), dopo i saluti di rito, accolgono con amabilità non i soliti ospiti presenti in tutti gli altri salotti televisivi, ma si predispongono ben informati a intervistare le persone invitate, pronti ad ascoltare con rispetto e delicatezza racconti spesso segnati da grande intensità emotiva.

In un’ora di trasmissione quindi si ha la possibilità di assistere a delle belle interviste che vanno a mostrare i sentimenti e le convinzioni più profonde degli ospiti. A tutto questo si aggiungono spazi dedicati alla preparazione dal vivo di un piatto tipico o magari la possibilità di visitare virtualmente un importante santuario mariano. Quest’appuntamento è dunque una notevole vetrina per tante iniziative o fatti che comprendono la cronaca, inclusa quella ecclesiale, della nostra penisola. I servizi in esterna poi permettono di andare in diretta in molti luoghi magari legati alla devozione popolare. La trasmissione non è confessionale in senso stretto, quasi volesse diventare un corso sui generis di catechismo; propone invece con un linguaggio spigliato argomenti che possono arricchire anche chi solo per curiosità s’imbatte in quest’appuntamento dei giorni feriali. Di buon mattino allora si possono ascoltare soprattutto belle notizie che hanno la capacità di infondere fiducia, ammirazione e speranza. I due presentatori possono essere considerati come delle promesse della conduzione, pronti dopo quest’esperienza ad assumere incarichi più importanti. Qualche volta forse occorrerebbe che i temi proposti potessero venire affrontati in modo più breve per permettere di arricchire la proposta informativa. Questo contenitore privo dell’informazione politica può, dunque, senza alcun complesso d’inferiorità comparire nel palinsesto televisivo del mattino alla pari di tutti gli altri.

Tutti i diritti riservati
Quelle buone notizie che danno il tono alla giornata
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento