Il clima rilassato della domenica mattina è ideale per Rai 3 per proporre Provincia capitale, tranquillo programma dedicato alla scoperta dei tanti luoghi caratteristici della nostra penisola. Il titolo esprime bene l’intenzione di andare alla ricerca delle località meno conosciute mostrandone alcune particolari caratteristiche...
Se in televisione conta solo l’immagine, allora Selfie – Le cose cambiano, può diventare un programma di punta da proporre in prima serata su Canale 5. Simona Ventura, ex-profuga reduce dall’Isola dei famosi, lo conduce come fosse una nuova fata di Biancaneve pronta, con la bacchetta magica delle telecamere, a cambiare la vita delle persone.
Bianca Berlinguer, fino all’agosto scorso direttrice del Tg3, dopo essere stata sollevata dal suo incarico, ha ricevuto come premio di consolazione la possibilità di realizzare un programma tutto suo. In modo polemico l’ha chiamato #cartabianca, premettendo al titolo l’hashtag.
Mentre i programmi con gare di cucina spopolano nel palinsesto televisivo, Frigo è, invece, il titolo di una trasmissione che vuole essere il tentativo di mettere un po’ di ordine in questa immensa tavola imbandita di ogni pietanza. Lo scopo della rubrica, simile a quella di Sos Tata o Ma guarda come ti vesti...
Nessuno escluso recita il sottotitolo del nuovo programma di Rai 2 Nemo e infatti all’interno di questo grande contenitore sono raccontate così tante e variegate situazioni di vita che non ne manca alcuna e, in pari tempo, molto spesso vanno a descrivere il mondo difficile di chi la società vorrebbe mettere da parte.
Rai 2 con la sua vocazione di rete dedicata ai giovani, ha anch’essa il suo settimanale di critica televisiva che usa un linguaggio irriverente e leggero con l’intento di catturare questa fascia di pubblico. Già il titolo, Sbandati, dice il tono della trasmissione che rilegge l’ultima settimana di palinsesto con superficialità...
Dopo un grande battage pubblicitario è finalmente arrivata sugli schermi di Rai 1 la serie I Medici, pronta ad essere venduta all’estero ed eguagliare così i successi delle grandi serie televisive americane. Il cast, infatti, è internazionale e fra tutti spicca Dustin Hoffman, guest star di richiamo di questa nuova produzione.
Nella rete che la Rai dedica alla replica di tutte le fiction di maggior successo, è ricomparso all’ora di pranzo l’inossidabile Maurizio Costanzo che con Swing – Racconti sincopati di ieri e di oggi, fa “tornare in vita” i personaggi del mondo dello spettacolo. Oramai avanti con l’età...
Tra le varie categorie non ancora rappresentate sul piccolo schermo, mancava la giovane studentessa in Medicina prossima alla laurea e già desiderosa di specializzarsi in una delle tante branche della professione medica. L’allieva, in onda su Rai 1, supplisce a questa carenza.
Nell’infinta serie dei docu-reality, Rai 4 trasmette da qualche settimana Un weekend con il nonno, esperimento mediatico di condivisione tra generazioni diverse, prodotto dalla Stand By Me di Simona Ercolani. I nipoti portano con sé nel fine settimana i nonni per far loro assaporare un po’ di quello che c’è dentro l’esistenza di chi ha in mano il futuro del mondo.