Informazioni Pastorali "Andrà tutto nuovo"
stampa

“Andrà tutto nuovo”: si apre qui uno spazio di ascolto e di proposte

“Andrà tutto nuovo”. Forse è questo il neologismo con il quale dovremmo fare i conti in futuro. Sì, perché la pandemia ci ha catapultato in una fase della vita ecclesiale inedita che non possiamo ignorare...

Parole chiave: Proposte (2), Andrà tutto nuovo (10), Ascolto (3), Coronavirus (90), Covid-19 (60)
“Andrà tutto nuovo”: si apre qui uno spazio di ascolto e di proposte

“Andrà tutto nuovo”. Forse è questo il neologismo con il quale dovremmo fare i conti in futuro. Sì, perché la pandemia ci ha catapultato in una fase della vita ecclesiale inedita che non possiamo ignorare.  
Il cambiamento d’epoca che già papa Francesco ci aveva annunciato e che gli orizzonti pastorali della nostra Diocesi avevano assunto come spunto di partenza, ora sembra proprio in atto. Un cambiamento che noi pensavamo sarebbe avvenuto in diversi anni, probabilmente siamo costretti a “subirlo” in pochissimo tempo. Questo chiama tutti noi ad aprire un processo di riflessione su dove il Signore ci sta conducendo e su quali suggestioni ci dona lo Spirito Santo per uno sguardo nuovo sulla pastorale e la vita della Chiesa di san Zeno dopo la pandemia.
Ecco allora la necessità di aprire uno spazio di ascolto e di condivisione di pensieri e di lettura della realtà pastorale, per spronare tutti a un sobbalzo di speranza.
Dopo un primissimo incontro on line avvenuto qualche giorno fa con i vicari foranei, da parte del Consiglio episcopale, la Diocesi si sta attrezzando per aprire un tempo di ascolto di tutta la realtà ecclesiale, dalle famiglie ai gruppi, dalle associazioni alle parrocchie, dai singoli agli esperti, per attuare un processo sinodale di ascolto, di pensiero e di condivisione di prospettive che garantiscano una ripresa dei cammini di annuncio del Vangelo nel prossimo avvenire.
Lo spazio di ascolto avrà l’obiettivo di far camminare insieme laici, preti e religiosi per condividere ed elaborare le fatiche, curare le ferite che tutti abbiamo subìto in questo tempo; e allo stesso tempo elaborare prospettive di rinascita dell’azione pastorale della Diocesi.
Per questo anche Verona fedele, in collaborazione con la Sezione pastorale della Curia, apre uno spazio di riflessione che ci aiuterà, assieme ad altri strumenti comunicativi, ad affrontare tutti insieme il cammino che ci sta davanti. Ringraziamo mons. Ezio Falavegna, docente di Teologia pastorale presso lo Studio teologico San Zeno, la Facoltà teologica del Triveneto e parroco ai Santi Apostoli, che apre la riflessione con un suo intervento forte e appassionato. Vuole essere solo l’inizio di una serie di contributi che ci accompagneranno nei prossimi mesi.

Vicario episcopale per la pastorale

Tutti i diritti riservati
“Andrà tutto nuovo”: si apre qui uno spazio di ascolto e di proposte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento