Il Belpaese visto dalle sue coste in compagnia di Beppe Convertini
Per molti italiani estate vuol dire vacanze lungo le coste della nostra penisola. La televisione, che desidera interpretare gli umori e i pensieri della gente, con Azzurro. Storie di mare, porta così sul piccolo schermo tanti luoghi, magari poco conosciuti del nostro Paese, che si affacciano sul Mediterraneo...
Per molti italiani estate vuol dire vacanze lungo le coste della nostra penisola. La televisione, che desidera interpretare gli umori e i pensieri della gente, con Azzurro. Storie di mare, porta così sul piccolo schermo tanti luoghi, magari poco conosciuti del nostro Paese, che si affacciano sul Mediterraneo.
Attraverso belle immagini di tanti paesaggi e anche attraverso i suoni in presa diretta della natura, il programma vuole accompagnare chi segue da casa su una barca e lì fargli respirare l’odore dell’acqua salata.
Come timoniere di questo viaggio Rai 1, per il terzo anno di fila, ha scelto Beppe Convertini (nella foto), grande appassionato dell’argomento che attraverso sette tappe assicura di circumnavigare il nostro Stivale.
Molto interessanti e originali, come promette il titolo, sono i racconti dei pescatori e di chi vive sul mare e di ciò che il mare consegna. Persone segnate dalla passione come anche dalla fatica che incuriosiscono e affascinano per come la loro esistenza sia davvero in perfetta simbiosi con la natura. Grande emozione e stupore, poi, suscitano le riprese subacquee per sondare i fondali marini.
Il conduttore fin da piccolo si è innamorato del mare e in ogni puntata accoglie un ospite diverso che porta la sua esperienza di frequentatore delle nostre coste. Infatti, questo viaggio estivo non si limita a far vedere l’Italia da una barca, ma attracca ogni volta in un porto diverso.
Proprio in terraferma, la trasmissione va un po’ in secca e continua secondo una scaletta un po’ troppo scontata, alternando come da copione consolidato un po’ di storia locale, la guida turistica che mostra i monumenti più importanti, qualche indicazione delle feste più significative e infine l’immancabile tavola per gustare i sapori locali, secondo un menù spesso a base di pesce.
Ma su Rai 1 la voglia di mare sembra appropriarsi del palinsesto del sabato, tanto che sia alle 7 e subito dopo il telegiornale delle 13.30 va in onda la trentesima edizione di Linea Blu, condotto da Donatella Bianchi, che si può considerare la sorella maggiore della trasmissione presentata da Convertini, avendo sempre come unico tema d’intrattenimento il mare italiano. Mentre lo storico programma prende però a bordo solamente il 10% circa dei telespettatori, i nuovi viaggi dell’ora di pranzo riescono invece a far salpare quasi il doppio degli italiani.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento