Cinema
stampa

Tanti temi di attualità ma la Disney è pro Lgbtq+

Strange World. Un mondo misterioso
(Stati Uniti, 2022)
Regia: Don Hall, Qui Nguyen
Con: Francesco Pannofino, Marco Bocci, Lorenzo Crisci, Lucy Campeti, Valentina Stredini, Cristiana Esposito
Durata: 102 minuti
Valutazione Cnvf: consigliabile/problematico/adatto per dibattiti

Tanti temi di attualità ma la Disney è pro Lgbtq+

L’ultima produzione Disney narra la storia di una famiglia e di una comunità, un’avventura che porta fin nel cuore della terra. Jaeger Claude è un esploratore che, con suo figlio Searcher e altri giovani, ha l’ambizione di superare le possenti montagne che circondano Avalonia per trovare nuove terre fertili. La spedizione, non priva di pericoli, è mossa da Searcher, convinto che la scoperta accidentale di una nuova pianta dotata di grandi proprietà energetiche, il pando, possa da sola portare nuova prosperità ad Avalonia. Il dissidio con il padre è incolmabile e mentre Jaeger prosegue il viaggio, il resto del gruppo torna ad Avalonia. Dopo 25 anni, Avalonia ha trovato la prosperità con la coltivazione del pando. Searcher, ormai adulto e sposato con un figlio di 16 anni, Ethan, è diventato un esperto coltivatore della pianta da lui scoperta. Un giorno Callisto Mal, il capo della comunità, atterra con il suo aereo nella fattoria di Searcher per informarlo che la pianta, con le sue profonde radici, si sta seccando mettendo a repentaglio la loro unica fonte di sostentamento. Invita quindi Searcher a unirsi al gruppo di spedizione che ha costituito per l’occasione. Searcher, dapprima riluttante, accetta ma non si accorge subito che è salito sull’aereo anche il figlio Ethan, desideroso di avventure, assieme al loro cane Legend. Il viaggio nella profondità della terra risulta subito pericoloso perché il velivolo è attaccato da uccelli mitologici, le viverne, ed è costretto a fare un atterraggio d’emergenza. In questo nuovo, sconosciuto territorio i naviganti incontrano Jarger, che per 25 anni è vissuto in quelle terre.
È doveroso riconoscere la perizia degli animatori nel dare vita alle strane creature che popolano il sottosuolo: alcune sono figure astratte il cui significato si comprende solo al termine del film. Questa scelta, purtroppo, toglie un po’ di mordente alla dimensione avventurosa. Lo spazio più grande, nella storia, viene riservato alle dinamiche familiari: le tre generazioni presenti si trovano a fare i conti da una parte con il desiderio del protagonista più giovane di trovare il suo posto nel mondo. D’altro canto, gli adulti sono chiamati ad accompagnare senza sostituirsi nella scelta o senza pretendere che vengano seguite le orme paterne.
Questa pellicola può essere considerata la prima ad avere un protagonista con chiare inclinazioni omosessuali. La Disney aveva dato da tempo avviso della sua scelta di appoggiare la promozione della causa Lgbtq+. Una scelta di cui bisognerà tenere conto nel momento della scelta di film del colosso statunitense.

Tutti i diritti riservati
Tanti temi di attualità ma la Disney è pro Lgbtq+
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento