Libri
stampa

Ogni giorno del nuovo anno con le parole di papa Francesco

Francesco
«Il coraggio di essere felici»
Paoline Editoriale Libri
Milano 2021
pp. 416 – euro 15

Ogni giorno del nuovo anno con le parole di papa Francesco

Un anno in compagnia di papa Francesco. È quanto propone il nuovo libro delle Paoline dal titolo «Il coraggio di essere felici», espressione tratta da un’esortazione che il Santo Padre ha rivolto in più occasioni, soprattutto ai giovani in occasione delle Giornate mondiali della gioventù. Il volume si presenta come una sorta di agenda dove ogni giorno nello spazio di una pagina viene proposto un testo del ricco magistero di Francesco: encicliche, messaggi e lettere per diverse circostanze e categorie di persone, omelie, discorsi, udienze generali, allocuzioni alle preghiere dell’Angelus e del Regina Coeli…

Le riflessioni in ciascun mese si sviluppano attorno a un tema specifico: vita (gennaio); amore e fede (febbraio); misericordia e giustizia (marzo); gioia (aprile); Maria (maggio); silenzio, parola e dialogo (giugno); amicizia (luglio); famiglia (agosto); cura del creato (settembre); pace (ottobre); speranza (novembre); preghiera (dicembre).

Emerge una molteplice ricchezza di contenuti, di spunti di riflessione e di suggerimenti utili a farci sentire ogni giorno accompagnati dal Signore nel nostro cammino. Non mancano le grandi domande esistenziali che l’uomo si pone da sempre: dov’è Dio se nel mondo c’è il male? Si può amare per sempre? Chi ci ridarà la gioia di vivere? C’è amore senza sofferenza?

Così pure vengono affrontati sotto diverse sfaccettature i temi principali della fede e della vita cristiana. Il testo risulta molto utile non solo per una riflessione quotidiana condotta alla luce della parola di Dio ma anche per scoprire l’ampiezza e il valore dell’insegnamento che in questi primi otto anni di pontificato papa Francesco ha donato alla Chiesa e al mondo intero. Ecco allora le “tre parole-chiave della famiglia: permesso, grazie, scusa”; l’invito a “contrastare la cultura dello spreco e dello scarto, per promuovere una cultura della solidarietà e dell’incontro”; la riflessione sull’ecologia integrale; la pace e l’amicizia tra i popoli; il tema della globalizzazione dell’indifferenza; la necessità di non chiudere la porta ai sogni; la vita come cammino sporcandosi... i piedi; andare controcorrente; l’amore coniugale; vivere la misericordia; come pregare... e tanti altri temi che caratterizzano le profonde ma al contempo semplici riflessioni proposte dal Santo Padre.

Un libro che può fruttuosamente accompagnare i lettori lungo il nuovo anno che sta per iniziare, condotti per mano giorno per giorno nell’esperienza cristiana nientemeno che dal Papa.

Tutti i diritti riservati
Ogni giorno del nuovo anno con le parole di papa Francesco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento