Città

Screenshot 2023-07-21 alle 16.56.57

L'originale iniziativa sociale di Progettomondo.mlal ha interessato 220 studenti di Verona e Villafranca, impegnati a migliorare il territorio e a contribuire alla generosità diretta al Sud del mondo

Domenica 8 aprile l'associazione porta a Santa Lucia la sua piccola rivoluzione della cura per gli spazi dimenticati e giardini di via Mozambano rifioriscono grazie ad arte, musica ed enogastronomia

Digitalizzato il patrimonio carteceo e reso consultabile da tutti. Avviato un Programma di censimento degli archivi parrocchiali e un corso di formazione in archivistica ecclesiastica per addetti e appassionati

Comune di Verona e Università hanno sottoscritto a palazzo Barbieri un protocollo d'intesa per realizzare uno studio di fattibilità riguardante l'adozione del Fattore famiglia comunale, ovvero una rimodulazione maggiormente equa rispetto ai parametri Isee.

Nel giorno degli innamorati ha preso il via la manifestazione Verona in Love-Dolcemente in Love, che si svolgerà fino a domenica. Una serie di iniziative in programma non solo per coppie di innamorati, ma anche per famiglie, bambini e sportivi.

Giornata della memoria, è stata assegnata alla memoria dei servi di Dio Flavio e Gedeone Corrà la medaglia d'oro della città di Verona. Impegnati nella Resistenza, i due fratelli di Isola della Scala morirono a Flossenburg nel 1945.

Automobilisti e motociclisti sempre più corretti al volante. Sono in calo i punti della patente decurtati. Ma ciò che sconcerta è che ne siano stati tolti anche a 30 ultranovantenni e 200 ultraottantenni, spesso per eccesso di velocità. Sarà vera "gloria"? O si tratta di figli e nipoti che  segnalano il nonno che magari non guida neppure più?

Seconda domenica di Mobility Day il 14 gennaio con il centro storico di Verona chiuso alle auto dalle 10 alle 19. Tutti a piedi (o quasi), con la possibilità di svolgere attività culturali e didattiche oltre a potersi godere con tranquillità il cuore della città scaligera con tutte le sue bellezze. Agevolazioni per il trasporto pubblico

L'Epifania tutte le feste porta via... Prende avvio il carnevale che a Verona si chiama Bacanal del Gnoco, giunto all'edizione 488. Il programma delle iniziative che culmineranno con la tradizionale sfilata del Venardi gnocolar il 9 febbraio.

L'anfiteatro areniano per i prossimi quattro anni nei mesi invernali sarà oggetto di opere di compensazione, adeguamento strutturale ma anche di sicurezza e innovazione. La spesa di 14 milioni di euro sarà finanziata da Unicredit e Fondaziona Cariverona.

Una bella notizia per i bambini disabili (e per le loro famiglie): a Montorio sono stati inaugurati nel parco di via dei Gelsi delle attrezzature ludiche adatte a loro, donate dalla fondazione Save Moras

Originalità, eleganza ma soprattutto garanzia di prodotti artigianali locali. Saranno esposti dal 6 al 9 dicembre nella buvette del palazzo della Gran Guardia, nell'ambito della mostra mercato "Emozioni artigiane".

Inaugurati in piazza dei Signori, alla presenza delle autorità civili, i mercatini di Natale che quest'anno saranno ospitati anche in altre zone del centro cittadino.

L'incontro di oggi tra il sindaco di Verona, Federico Sboarina, e i vertci di Rfi (Rete ferroviaria italiana) apre ufficialmente alla prospettiva di vedere realizzato nei prossimi anni il grande parco cittadino al posto dello scalo merci di Porta Nuova.