Città

È stata presentata dall'assessore Anna Leso la nuova Guida ai servizi sociali del Comune di Verona, uno strumento utile per tutti i cittadini per conoscere i numerosi servizi attiiv sul territorio in ambito sociale.

Viene dalla Germania il progetto vincitore del concorso internazionale di idee per la copertura dell'Arena. I primi tre, sugli ottantasette inviati e gli ottantaquattro esaminati, sono stati presentati al Politecnico di Milano.

Ampio programma di manutenzioni e bitumature di strade e marciapiedi in tutta la città, centro e periferie. Interventi già finanziati a bilancio nel 2015 ma che è stato possibile avviare solo adesso – guarda te la singolarissima coincidenza... – a pochi mesi dalle elezioni amministrative.

Si presenta denso di appuntamenti il programma per la Giornata della Memoria, che commemora il 72° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. In piazza Bra verrà esposto il carro ferroviario utilizzato per le deportazioni nei lager.

Ci sarà anche il Ballo in maschera tra le novità del carnevale veronese che prenderà il via la mattina del 6 gennaio in piazza Bra, poche ore prima dell'arrivo dei Magi sotto la stella. Una cinquantina di eventi fino al 1° marzo per una tradizione secolare.

Barriere new-jersey per la sicurezza dei cittadini che accorreranno in massa in piazza Bra per la festa dell'ultimo dell'anno. È la drastica misura adottata in città per prevenire possibili attacchi terroristici sullo stampo di quello avvenuto a Berlino prima di Natale. Le barriere saranno tolte il 2 gennaio e riposizionate per l'Epifania quando ci sarà il tradizionale rogo della befana. Potranno comunque entrare i mezzi di soccorso e quelli delle forze dell'ordine.

Tradizionale scambio di auguri in Episcopio tra il Sindaco di Verona, Flavio Tosi (che tra qualche mese concluderà il suo mandato) e il Vescovo, mons. Giuseppe Zenti.

Si è concluso il progetto di educazione alla legalità promosso dalla Polizia municipale scaligera e da Il Samaritano destinato a stranieri e richiedenti asilo. Ripartiti in tre gruppi per altrettanti incontri, ha visto la partecipazione di una novantina di persone, uomini africani e mediorientali, tra i 20 e i 40 anni, che hanno manifestato interesse e partecipazione attiva all'iniziativa.

Presentato a Palazzo Barbieri il progetto di restyling dell'Arsenale austriaco, frutto di una partrnership tra Comune e privati, che godranno di una concessione cinquantennale (per un canone annuo di 60mila euro) a fronte di un impegno economico di 120 milioni di euro, in aggiunta ai 15 comunali. Oltre ad una parte commerciale, sorgeranno una scuola pubblica (infanzia e nido integrato), un auditorium da 450 posti e "la Città dei bambini e dei ragazzi"; un padiglione verrà destinato ad esposizioni museali mentre la corte centrale diventerà una piazza per eventi culturali di arte contemporanea, parzialmente ricoperta da un'architettura di vetro destinata nelle intenzioni a diventare un po' il simbolo del nuovo Arsenale.

La sala polivalente della parrocchia di Poiano, sede del Centro giovanile affiliato a Noi Verona, è stata recentemente inaugurata dopo alcuni lavori di ammodernamento ed è stata dedicata a Giacomo Slemer, un giovane del paese della Valpantena morto per annegamento nel lago di Garda quattro anni fa dopo aver salvato la fidanzata.

Si accenderanno sabato 3 dicembre le luminarie natalizie lungo le vie del centro storico cittadino. L'iniziativa "Verona si veste di luce" è promossa da Comune e Agsm con il sostegno di Veronafiere, Amia, Veronamercato e Consorzio Zai.

Dal 18 novembre al 26 dicembre piazza dei Signori e le zone circostanti tornano a riempirsi delle luci, dei colori, dei suoni e dei profumi dei Mercatini di Natale, giunti al nono anno di presenza nel cuore del centro storico veronese. Saranno presenti anche associazioni benefiche per iniziative solidali. Funzioneranno bus navetta.

Oltre 160mila persone, per il 16% straniere, hanno affollato da giovedì a oggi i padiglioni della fiera per la 118ma edizione di Fieracavalli. La soddisfazione del presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, e del direttore generale, Giovanni Mantovani.

Inaugurata stamani alla presenza del sottosegretario Giuseppe Castiglione e del presidente del Veneto Luca Zaia la 118ma edizione di Fieracavalli, in programma alla Fiera di Verona fino a domenica 13. Il programma della copertura televisiva dell'evento.

Dall'inizio dell'anno ad oggi nessuno dei 1.107 verbali emessi dai vigili di Verona nei confronti dei mendicanti è stato pagato. Sinora ha avuto effetto invece la recente ordinanza che vieta l'uso di animali per l'accattonaggio. Le parole del sindaco Tosi.

Domenica 16 e lunedì 17 ottobre si svolgono in città le celebrazioni per il 150° anniversario della riunificazione di Verona all'Italia. Il programma degli appuntamenti a Porta Vescovo e in piazza Bra.

Viene prorogato alla mezzanotte del 13 novembre il termine per l'iscrizione al corso "Amministrare 3.0" promosso dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Verona, realizzato dalla Scuola di formazione all'impegno sociale e politico della diocesi e rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni.

Cerimonia in piazza Bra per i 150 anni della Polizia Municipale. Premiati agenti e ufficiali distintisi in importanti operazioni. Le parole del sindaco Tosi e del comandante Altamura.

Ammonta ad oltre 10 milioni di euro la richiesta complessiva di risarcimento danni a seguito del nubifragio abbattutosi sulla città tra il 27 e il 28 luglio. Oltre 450 le domande presentate da enti pubblici, attività economiche e privati cittadini trasmesse alla Regione che decretò lo stato di crisi per quell'eccezionale evento atmosferico.