Città
stampa

"I martedì del mondo": quando tornerà la pace in Afghanistan?

Appuntamento martedì 6 febbraio alle ore 20.30 nella sala Africa dei missionari comboniani.

Parole chiave: Afghanistan (3), Martedì del mondo (1), Missionari comboniani (3), Cestim (7)
"I martedì del mondo": quando tornerà la pace in Afghanistan?

È un Paese di cui si parla poco e sempre e solo all’indomani di attentati come quello avvenuto la scorsa settimana, o che fanno notizia perché toccano realtà occidentali, come l’attacco kamikaze del 24 gennaio alla sede di Save the children di Jalalabad. Ma la guerra che si combatte in Afghanistan è una storia che riguarda l’intero Occidente, la storia di una sconfitta annunciata, che vede centinaia di migliaia di vite umane perse e un Paese in stallo totale.

Per cercare di capire meglio quel che è successo e succede, Giuliano Battiston, giornalista esperto di Afghanistan, si soffermerà sui perché il conflitto continui, su quali siano gli attori principali e quali le questioni interne e regionali, all’interno di un panorama complesso come è quello della galassia jihadista. Senza dimenticare il ruolo della società civile oggi.

A partire da questa guerra intermittente, inaugurata alla fine degli anni Settanta con l’occupazione sovietica, e proseguita con l’offensiva antitalebana a partire dal 2001, il discorso si sposterà sull’importante fenomeno migratorio che coinvolge l’Afghanistan. Attraverso le testimonianze raccolte nel corso di numerosi viaggi, Battiston spiegherà le ragioni che ancora spingono molti afghani a lasciare il proprio paese; le diverse rotte migratorie per raggiungere l’Europa; la miopia delle risposte istituzionali, in Europa e non solo.

Prima di entrare nel vivo di questa tematica, si parlerà di un’altra migrazione, quella dei Rohingya, la minoranza musulmana perseguitata dal regime militare birmano. Negli ultimi mesi, almeno 650mila persone sono state costrette a lasciare le proprie case e, oltrepassato il confine, hanno trovato rifugio in Bangladesh. Attraverso storie raccolte a dicembre nei campi profughi, Battiston racconterà le condizioni di vita, le preoccupazioni e le rivendicazioni dei Rohingya.

A moderare la serata sarà padre Elio Boscaini, missionario comboniano. L'appuntamento, a ingresso gratuito, è promosso da da Fondazione Nigrizia, Centro missionario diocesano, Suore missionarie comboniane e Cestim e si terrà, come di consueto, alle ore 20.30 nella Sala Africa dei missionari comboniani (vicolo Pozzo, 1).

Fonte: Comunicato stampa
"I martedì del mondo": quando tornerà la pace in Afghanistan?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento