Città
stampa

A Veronetta

Festival della solidarietà: eventi e controlli sanitari gratuiti

Sabato 9 giugno, nel quartiere di Veronetta, iniziative per grandi e piccini

Parole chiave: Solidarietà (12), Salute (15), Prevenzione (4)
Festival della solidarietà: eventi e controlli sanitari gratuiti

Debutterà sabato 9 giugno, a Veronetta, la prima edizione del Festival della solidarietà. Dalle 9 alle 19, in piazza Santa Toscana (a Porta Vescovo) sono previsti controlli medici gratuiti per la valutazione del rischio di diabete e ipertensione, incontri e momenti di intrattenimento rivolti ad adulti e bambini, bancarelle dell’usato solidale. La manifestazione è promossa dalla Fondazione Fevoss Santa Toscana e dalla Federazione Fevoss.
Per l'occasione prenderà ufficialmente il via Quattro ruote di speranza: è il progetto – reso possibile grazie alla collaborazione con Ulss 9 Scaligera, Federfarma Verona, Assimp Verona e Federazione sanitari pensionati e vedove – finalizzato a offrire alla popolazione, in particolare anziana e disagiata, una corretta informazione per il contrasto delle principali malattie cronico-degenerative. Dalle 9 alle 13 un camper attrezzato e un gazebo posizionati davanti alla chiesa di Santa Toscana saranno a disposizione dei cittadini per controlli sanitari gratuiti: misurazione della pressione e della glicemia a cui seguiranno colloqui individuali con medici per valutare lo stato generale di salute e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, in particolare verso patologie quali il diabete e l’ipertensione.
L'ambulatorio viaggiante proseguirà il viaggio in vari comuni della provincia scaligera.

Dalle 9.30 alle 11 la Rettoria di Santa Toscana ospiterà la presentazione dei risultati di “Riscopriamo il buon vicinato”, iniziativa di cittadinanza attiva realizzato dalla Federazione Fevoss che, grazie al finanziamento della Fondazione Cariverona, assieme alla formazione rivolta ai volontari ha previsto l’attivazione di ambulatori per dare gratuitamente ascolto e supporto psicologico, assistenza infermieristica e fisioterapica, aiuto nell’assolvimento delle pratiche burocratiche a vantaggio dei residenti del quartiere. Il principio di base è costruire alleanze solidali tra cittadini che vivono spazi comuni della città: aspetto su cui si soffermerà l’intervento della teologa Lucia Vantini previsto nella mattinata. Riflessione sull’esortazione apostolica Gaudete et exsultate di papa Francesco che è un invito a riscoprire le radici spirituali della solidarietà quotidiana.
La piazza si colorerà delle bancarelle del Bazar solidale, per sensibilizzare la popolazione sul riuso e sul contrasto allo spreco. In esposizione si potranno trovare oggetti, libri e capi di abbigliamento di seconda mano. Saranno organizzati spettacoli musicali e di intrattenimento per adulti e bambini, con scambio di giocattoli e trucca-bimbi. Saranno presenti infine stand gastronomici per concedersi un aperitivo o un pranzo con risotto, gnocchi e specialità etniche appositamente preparate dai cuochi dell’associazione Africasfriends.

Tutti i diritti riservati
Festival della solidarietà: eventi e controlli sanitari gratuiti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento