Cultura & spettacoli
stampa

Un video per raccontare l'integrazione

Con l’intento di promuovere tra gli studenti veronesi l’integrazione e il dialogo tra persone di culture diverse l’associazione Intercultura Onlus, sede locale di Verona ha indetto il bando di concorso “Io tu noi!” che prevede la realizzazione e l'invio di un video che racconti l'integrazione. In palio due borse di studio per un'estate in Inghilterra.

Un video per raccontare l'integrazione

La compagna di classe, l’avversario su un campo di calcio, il vicino di casa, la badante del nonno, il venditore di kebab: sono davvero molte le occasioni che oggi hanno i giovani di incontrare persone provenienti da altri Paesi che si sono stabilite nei nostri territori portando con sé la propria cultura, lingua ed abitudini. Per una pacifica e serena convivenza in una società con una forte presenza di stranieri si rende sempre più necessario educare le nuove generazioni al dialogo con persone di diversa cultura.

È con questo preciso scopo che l’Associazione Intercultura Onlus – Centro locale di Verona, ha indetto il bando di concorso Io, tu, noi!. «Speriamo che questo concorso aiuti a riflettere su un tema importante come quello dell’integrazione e dell’inclusione del diverso»: è questo l’auspicio dei volontari di Intercultura.

Il bando, che gode del patrocinio del Miur – Verona e della collaborazione di Banca Popolare di Verona Banco Bom e dell’Azienda Trasporti Verona, è destinato a tutti gli studenti di prima e seconda superiore delle scuole della provincia di Verona. Questo l’invito che Intercultura rivolge ad ognuno di loro: “Racconta un tuo incontro con qualcuno originario di un altro Paese...”. Come raccontare questa esperienza? Realizzando un breve video che dovrà essere inviato entro il 20 ottobre.

I due vincitori del concorso riceveranno una borsa di studio per un’estate in Inghilterra e la loro premiazione avrà luogo l’11 novembre prossimo, presso il palazzo della Gran Guardia, in occasione del 70° Congresso nazionale di Intercultura.

Insomma Io, tu, noi! - come racconta con soddisfazione il presidente di Intercultura Verona Stefano Ambrosini - è «una bella opportunità offerta ai nostri giovani per mettersi in gioco, per dare spazio alla loro creatività, per sensibilizzarli al dialogo interculturale e per aprirsi al mondo!».

Gli studenti interessati all’iniziativa possono ottenere il bando scrivendo a interculturaverona@gmail.com o presso le segreterie delle proprie scuole.

Fonte: Comunicato stampa
Un video per raccontare l'integrazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.