Parrocchie
stampa

Colognola: Messa e fiaccolata nel centenario delle apparizioni

Nel centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima la parrocchia di Colognola ai Colli organizza questo sabato una fiaccolata al capitello mariano di via Cubetta

Colognola: Messa e fiaccolata nel centenario delle apparizioni

In occasione del centenario delle apparizioni di Fatima, sabato 28 ottobre a Colognola ai Colli dopo la Messa delle 18 si terrà una suggestiva fiaccolata verso il capitello mariano di via Cubetta (nella foto).

«Prima che sorgesse l’attuale capitello – fa sapere il sacrestano Donato Avogaro, appassionato di storia della chiesa locale – nel 1600 c’era un’edicola che diede il nome alla via. Essa ospitava un antico affresco che rappresentava la Madonna e i santi Rocco e Sebastiano, protettori degli ammalati e dagli infortuni. Per esigenze di traffico  l’amministrazione comunale lo fece demolire e al suo posto, nel 1959, fu costruito il capitello attuale, su progetto del geometra Maestrello, dedicato alla Madonna di Fatima, a ricordo della consacrazione del paese di Colognola i Colli al Cuore Immacolato di Maria».

Una nicchia di marmo, posta tra colonnine di tufo e mattoni, ospita la statua mariana. «In alto –  aggiunge Avogaro – troneggia la scritta Salva nos Virgo Maria».

L’iniziativa di sabato, animata dai vari gruppi parrocchiali, prevede alle 19 l’incontro dei fedeli lungo viale IV Novembre all’imbocco di via Capitello, un sentiero di campagna che verrà percorso recitando il Rosario fino al capitello di via Cubetta.

Tutti i diritti riservati
Colognola: Messa e fiaccolata nel centenario delle apparizioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.