Al santuario della Bassanella l’ottavario: otto giorni di spiritualità e fede
di ADRIANA VALLISARI
Fino al 22 agosto tanti appuntamenti di preghiera e riflessione per tutta la comunità di Soave (e non solo)
di ADRIANA VALLISARI
Otto giorni dedicati alla spiritualità e alla riscoperta della fede: dal 15 al 22 agosto al santuario di Santa Maria della Bassanella di Soave torna il tradizionale ottavario. Quest’anno il tema scelto prende spunto da un passaggio del profeta Michea: “Cammina umilmente con il tuo Dio”. «L’ottavario è un’esperienza partecipata non soltanto dai fedeli di Soave, ma anche dalle parrocchie circostanti e dal Vicentino – informa il parroco, mons. Giuseppe Andriolo –. Come di consueto, ogni giorno saranno celebrate le Messe al mattino e il Rosario alle 20.30, seguito da una riflessione; oltre al programma di preghiera, quest’anno abbiamo voluto aggiungere uno spettacolo teatrale che ci aiuterà ad approfondire e a sostenere l’esperienza della vita cristiana su immagine di Maria, che con umiltà ha detto il suo “sì”».
Umile è pure la Madonna venerata alla Bassanella, apparsa nei campi della vicina Ponsara; la statua fu trasportata poi nell’attuale sito, dove nel 1098 fu eretto un piccolo sacello. Nei secoli è rimasta forte la devozione popolare a Maria: la si toccherà con mano a partire da giovedì 15 agosto, solennità dell’Assunta. Sarà il vescovo di Verona Domenico Pompili ad aprire le celebrazioni al santuario, con la Messa delle 7; altre tre (alle 9.30, 11 e 18.30) saranno celebrate invece in chiesa parrocchiale; alle 20.30 alla Bassanella ci sarà la recita del Rosario, con una meditazione del parroco sul tema dell’ottavario. Venerdì 16 agosto, Messe alle 7 e 8.30; alle 20.30 sono invitati gli imprenditori di Soave per una serata sul tema del lavoro con mons. Francesco Cavina, vescovo emerito di Carpi, che darà poi la benedizione al paese. Sabato 17 agosto, dopo le due Messe del mattino, alla sera ci sarà l’adorazione eucaristica con i frati del convento di San Francesco alla Gabbia (Isola della Scala).
Domenica 18 agosto, dopo la Messa delle 7 e il Rosario delle 9, alle 9.30 è in programma una Messa con unzione degli infermi presieduta dal vescovo emerito Giuseppe Zenti. Alle 20.30, nel piazzale del santuario, Interrogatorio a Maria: si tratta di uno spettacolo teatrale di Giovanni Testori, per la regia di Paolo Bignamini, prodotto dal Centro teatrale bresciano in collaborazione con il Cmc (Centro culturale di Milano). A dar voce alle domande a Maria saranno le attrici Leda Kreider e Miriam Giudice; ingresso gratuito.
Da lunedì 19 a giovedì 22 agosto torneranno le consuete Messe mattutine, alle 7 e alle 8.30; alla sera, il Rosario alle 20.30, seguito da diversi momenti di riflessione e preghiera. Lunedì 19 agosto sono attesi alla Bassanella tutti i bambini per una benedizione; sarà presente don Samuele Zanchi, parroco di San Pietro di Lavagno e San Briccio, per un’animazione a loro dedicata. Martedì 20 agosto la serata sarà dedicata ai cattolici nel mondo delle comunicazioni, con il nostro direttore, don Luca Passarini.
Mercoledì 21 agosto, invece, ci sarà una fiaccolata serale dalla Ponsara al santuario, animata da ragazzi, adolescenti e giovani, con il vicario parrocchiale di Soave, don Giulio Ambrosi. Infine, giovedì 22 agosto chiusura dell’ottavario con la celebrazione eucaristica delle 20.30 presieduta da mons. Luigi Cottarelli, parroco della Cattedrale di Verona, con la presenza dei sacerdoti di Soave o che qui hanno svolto il servizio pastorale. Durante l’ottavario il santuario rimarrà aperto per la preghiera personale, la visita all’immagine della Madonna e le confessioni (dalle 7 alle 10 e dalle 20 alle 21), con la possibilità di ottenere l’indulgenza plenaria.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento