Sport
stampa

Ciciretti-De Luca e il Chievo va: 2-1 all'Entella

Si decide nella ripresa la sfida tra Chievo e Virtus Entella, grazie al sinistro chirurgico di Ciciretti dal limite al 49' e al destro di Manuel De Luca al 53'. Per i liguri in rete il subentrato Brunori al 76'. Ciciretti ha colpito il palo al 61'.

Ciciretti-De Luca e il Chievo va: 2-1 all'Entella

Un colpo da ko scoccato ad inizio ripresa ha deciso a favore del Chievo il primo anticipo della diciottesima giornata del campionato di Serie B. Dopo un primo tempo che ha visto i padroni di casa prevalere rispetto alla Virtus Entella quanto a tiri complessivi (9-1), conclusioni nello specchio della porta (4-1), corner (2-1), possesso palla (16 minuti a 9) ma non nel computo delle reti (0-0), gli uomini di Aglietti sono tornati in campo nella ripresa con un piglio diverso e nel giro di quattro minuti, tra il 49' e il 53' hanno risolto la pratica a loro favore. Dapprima su una gran conclusione di sinistro di Ciciretti (oggi senza dubbio il migliore in campo) che su cross ad uscire dalla bandierina di sinistra di Renzetti, dal limite dell'area faceva partire un drop che colpiva la faccia interna del palo alla sinistra di Russo, quindi si infilava oltre la linea di porta dopo averla percorsa quasi per intero. Neppure il tempo di reagire per la formazione ligure che il Chievo trovava il raddoppio: cross basso da destra di Mogos, inserimento di Manuel De Luca che di destro infilava Russo sul primo palo. Al 61' ancora Ciciretti col sinistro colpiva il montante alla destra del portiere proteso in tuffo. Gli ospiti non demordevano e dimezzavano le distanze al 76' con un gran lancio dalla propria metà campo di Brescianini che trovava Brunori (subentrato a inizio ripresa a un evanescente Mancosu) in area: controllo con la coscia destra che eludeva Gigliotti e conclusione di sinistro in rete per il definitivo 2-1.

Nel primo tempo la partita ha faticato a decollare, per l'attento controllo esercitato dai difensori sugli attaccanti. Dopo un cross di Ciciretti sul quale Margiotta spizzava la sfera per il colpo di testa debole di Manuel De Luca con pallone agguantato da Russo, al 12' l'omonimo dell'Entella, Giuseppe De Luca, fuggiva via sulla sinistra, entrava in area e scoccava un destro rasoterra bloccato da Semper all'altezza del primo palo. Sarebbe stato l'unico tiro nello specchio degli ospiti nella prima frazione di gara. Dopo un destro alto di Garritano appena dentro l'area (15'), al 19' Mogos serviva Manuel De Luca il quale in area effettuava una finta e scoccava il destro bloccato in due tempi da Russo. Al 26' ci provava Rigione con una rovesciata appena dentro l'area che finiva altissima, quindi su uno schema di punizione dai 30 metri battuta da Ciciretti, inserimento di Mogos che di testa mandava a lato. Buona occasione al 33' sempre per il Chievo con l'inesauribile Ciciretti che dava in area a Margiotta il quale serviva indietro per lo smarcato Viviani che però colpiva male e la palla terminava a lato. Al 40' primo giallo della partita mostrato dal bravo Paterna di Teramo al greco Koutsoupias. Al 41' la migliore occasione per i gialloblù: punizione di Renzetti dalla sinistra ma era molto bravo il portiere Russo ad opporsi in sequenza prima al colpo di testa di Margiotta, quindi alla ribattuta di Obi. Al 45' ci provava ancora Manuel De Luca di testa su cross di Renzetti da sinistra, ma la sfera terminava a lato.

Dopo lo scoppiettante inizio di ripresa la Virtus Entella provava a rimediare e mister Vivarini al 61' effettuava un triplo cambio: dentro Cardoselli, Nizzetto e Costa, fuori Schenetti, Settembrini e Pavic. Ma al 64' il Chievo potrebbe triplicare: cross basso di Ciciretti da sinistra, Margiotta sottomisura colpisce debolmente, anche perché contrastato da Coppolaro. Al 68' su cross da sinistra di Costa, Koutsoupias in area colpisce di testa e Semper blocca con un tuffo a beneficio dei fotografi, come si sarebbe detto un tempo. Primi cambi anche in casa Chievo al 69': Bertagnoli rileva Obi mentre Djordjevic prende il posto di De Luca. Dopo il gol dell'Entella al 77' Fabbro entra per Margiotta, il rientrante Di Noia dà il cambio a Ciciretti, mentre Crimi subentra a Koutsoupias. La partita non ha più grosse occasioni da una parte e dall'altra. Da segnalare il tentativo di Fabbro e il colpo di testa di Bertagnoli finiti sopra la traversa e all'88' il salvataggio in corner di testa di Rigione su punizione da destra di Costa. Al 92' secondo e ultimo giallo mostrato a Chiosa e dopo 4 minuti di recupero l'arbitro decreta la fine del match.

Vittoria meritata del Chievo autore di 13 tiri a 2, di cui 7-2 nello specchio e con un predominio netto nel possesso palla (32 minuti a 18). Detto di Ciciretti migliore in campo, Gigliotti si è fatto sorprendere da Brunori, pochi istanti dopo essere rimasto a terra per uno scontro testa contro testa con Koutsoupias. Nell'Entella buon impatto sul match di Brunori, mentre gara da dimenticare per Pavic e Mancosu. Ora i gialloblù sono attesi martedì alle 19 in trasferta dal recupero della gara contro il Vicenza.  

(Amato Ciciretti colto dall'obiettivo di Alberto Fraccaroli)

Ciciretti-De Luca e il Chievo va: 2-1 all'Entella
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento