Sport
stampa

Chievo aggrappato ai playoff: 1-1 Cremonese

di ALBERTO MARGONI

Nuovo pareggio del Chievo: 1-1 in casa contro la Cremonese. Vantaggio dei gialloblù al 25' con Fabbro e pareggio dei grigiorossi a inizio ripresa con Gaetano. Il Chievo sale di un posto in classifica (7°) a pari punti con Brescia e Spal. Esordio in B per il 17enne Samuele Vignato 

Chievo aggrappato ai playoff: 1-1 Cremonese

di ALBERTO MARGONI

Un altro pareggio, il quattordicesimo in 36 giornate, per il ChievoVerona che a quota 50 punti rimane in zona playoff, anzi guadagna addirittura una posizione in classifica (ora è 7°) ma la situazione si fa più ingarbugliata in quanto ha davanti il Cittadella a ben sei lunghezze di distacco ed è in compagnia del Brescia (8°) oggi corsaro a Vicenza (0-3), e della Spal (9ª), sconfitta in casa dal Frosinone 0-1, mentre dietro a un solo punto di distacco c’è la Reggina, con la possibilità – peraltro piuttosto remota – che anche i ciociari possano rientrare in gioco. Insomma: quattro-cinque squadre in lotta per soli due posti ancora disponibili per il post-campionato. Va detto peraltro che venerdì il Chievo andrà a far visita a Chiavari alla già retrocessa Virtus Entella, mentre lunedì al Bentegodi ospiterà nell’ultima di campionato l’Ascoli, attualmente in lotta con il Pordenone per evitare il playout contro il Cosenza.

Un’occasione sprecata quella di oggi dai gialloblù di Aglietti in una partita molto sentita, combattuta, non bella, con parecchi errori da ambo le parti e poche conclusioni nello specchio della porta: 2 per i clivensi e 3 per i lombardi, che hanno avuto il predominio nel possesso palla con oltre il 58%.

Assenti gli infortunati Ciciretti e De Luca, nel Chievo è rientrato Renzetti. Nel consueto turnover in prima linea, oggi spazio per Margiotta e Fabbro, con il rientro di Obi a centrocampo a fare coppia con Palmiero. Parte forte la Cremonese di Pecchia (4-2-3-1) che, priva dello squalificato Castagnetti, schiera i rientranti Fiordaliso e Strizzolo con Gaetano e Nardi. Arbitra Pezzuto di Lecce. Primo quarto d’ora di marca ospite. Al 5’ occasione per Nardi che non riesce a servire Strizzolo finito in fuorigioco. All’11’ destro di Gaetano da fuori, palla alta. Un minuto dopo Palmiero serve Canotto in area, anticipato all’ultimo da Bianchetti. Il Chievo che nel primo quarto d’ora ha sofferto il pressing alto dei lombardi, prende le misure e si fa vedere in avanti al 17’ con un destro al volo di Rigione su azione d’angolo, palla alta. Ci prova col destro da fuori Canotto al 20’ ma la palla è abbondantemente a lato. Sull’altro fronte al 22’ cross di Fiordaliso da destra, Strizzolo incrocia di testa a centro area, palla alta di poco sopra la traversa. Al 25’ il Chievo passa in vantaggio: Obi ruba palla a centrocampo e si invola sulla sinistra, smista per Margiotta in area che dà a traino a Fabbro il quale si gira e col sinistro a centro area scocca un rasoterra che Carnesecchi intercetta ma non trattiene e la sfera supera la linea di porta. Secondo gol in campionato per il 25enne attaccante che aveva segnato il 7 novembre 2020 contro il Pordenone. La reazione della Cremonese si rivela flebile: al 29’ cross di Bartolomei, testa di Strizzolo in area che anticipa Nardi, ne vien fuori una debole palombella che Semper blocca. Al 30’ botta di destro di Gaetano da fuori, palla in curva Nord. Un minuto dopo tiro-cross di Renzetti dalla sinistra, palla troppo sul portiere che blocca in presa alta. Al 32’ si infortuna Mogos e al suo posto entra Bertagnoli. Al 35’ l’arbitro ammonisce Nardi. Al 39’ mezzo pasticcio difensivo della Cremonese che si salva in angolo. L’unico tiro nello specchio per i grigiorossi (oggi in maglia bianca) arriva al 41’: destro di Gaetano da fuori (non molto potente), Semper si tuffa sulla sua sinistra e blocca. Al 43’ colpo di testa di Leverbe su azione d’angolo, ma palla alta. Dopo un minuto di recupero le squadre vanno al riposo.

A inizio ripresa Pecchia toglie Nardi e inserisce Buonaiuto. Al 48’ arriva il pareggio: uno-due di Gaetano con Strizzolo, dribbling del trequartista che si incunea tra gli immobili Rigione e Palmiero al limite dell’area e sinistro che si infila alle spalle di Semper. Il Chievo reagisce: al 51’ sulla sinistra palla da Garritano per Obi che va sul fondo, dà indietro per Margiotta il cui piatto sinistro termina di poco a lato sopra l’incrocio dei pali. Dopo un cross di Valeri bloccato da Semper in presa bassa, al 58’ azione personale di Margiotta che conclude con il sinistro, Carnesecchi si accartoccia e blocca a terra. Un po’ egoista l’attaccante che avrebbe potuto servire qualche compagno vicino. Quattro cambi, due per parte, al 65’: Zortea per Baez e Ceravolo per Strizzolo tra gli ospiti; Djordjevic per Margiotta e Di Gaudio per Fabbro tra i gialloblù della Diga. Al 70’ ci prova ancora Valeri ma il suo rasoterra è debole e non impensierisce Semper. Passa un minuto e il neoentrato Zortea scocca il sinistro appena dentro l’area, ma la palla termina a lato. Le squadre appaiono molto stanche, si allungano e si vedono molti errori su ambo i fronti. Altri cambi alla mezz’ora: l’esordiente Samuele Vignato (17 anni) al posto di Canotto, mentre Viviani rileva Garritano e il Chievo si schiera con il 4-1-4-1. Nella Cremonese Colombo dà il cambio a Gaetano e poi all’81’ Deli rileva il subentrato Buonaiuto. Cartellini gialli per Palmiero e Zortea e al 90’ su punizione di Palmiero, testa di Djordjevic che non è né un tiro né una sponda, libera la difesa. L’arbitro concede 3 minuti di recupero durante i quali non succede nulla di rilevante.

Nel Chievo buone le prove di Fabbro, Obi, Palmiero. Davvero interessante Vignato. Sotto tono Garritano e Rigione, mentre Canotto è partito forte spegnandosi lungo la via. Nella Cremonese (e in campo) il migliore è stato Gaetano, mentre il peggiore Carnesecchi per la sfera non trattenuta in occasione del gol. Non del tutto sufficiente la direzione di gara di Pezzuto.

(Michael Fabbro nella foto di Alberto Fraccaroli)

Chievo aggrappato ai playoff: 1-1 Cremonese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento