Provincia
stampa

La Provincia approva il bilancio: ecco i prossimi cantieri

Sbloccata per prima la tanto attesa variante alla Sp10, tra Colognola ai Colli e Illasi. Novità anche per Oppeano, Sorgà e Grezzana

Parole chiave: Provincia (16), Bilancio (3), Strade (5), Viabilità (4), Opere pubbliche (4)
La Provincia approva il bilancio: ecco i prossimi cantieri

Una pioggia di fondi per migliorare la viabilità veronese. Il 31 luglio il Consiglio provinciale e l'Assemblea dei sindaci si sono incontrati ai Palazzi scaligeri per approvare il bilancio della Provincia di Verona. Un atto formale che riporta alla luce il ruolo dell'ente intermedio tra Comuni e Regione – revisionato con la riforma Delrio – soprattutto per la funzione cruciale legata alla gestione delle strade. 

In tutto ammonta a 35,8 milioni di euro la spesa aggiuntiva in conto capitale che servirà a realizzare per prima cosa un lotto della variante alla Sp10, dalla rotonda sulla Sp37 a Colognola ai Colli a località Olmo a Illasi (16 milioni di euro). Inoltre verrà rifinanziato l’allargamento della Sp21, dall'innesto con la Sp45/a in località Pezzatonega fino al ponte della Calcinarola, tra Oppeano e Ronco all’Adige (1,47 milioni di euro, bando per i lavori previsto tra fine 2019 e inizio 2020). Sono stati poi inseriti in bilancio circa 600 mila euro per il ripristino e la messa in sicurezza delle opere in calcestruzzo del cavalcaferrovia di Sorgà. Inoltre sono stati aggiunti 1,5 milioni di euro al milione iniziale di contributi ai Comuni per migliorare la sicurezza di incroci tra strade comunali e viabilità provinciale (fino all’80% dell’importo per un massimo di 300mila euro per ciascun intervento).

Infine 14,9 milioni di euro sono stati prelevati dall’avanzo di amministrazione per alcune opere già programmate ma non ancora finanziate: 5,7 milioni per ribitumature su strade provinciali, 2,2 milioni per lavori sul ponte sul Vajo Cavallo lungo la Sp6 in Comune di Grezzana e 7 milioni per altri interventi su altri cinque ponti.
Tra gli studi e i progetti messi a bilancio con questa variazione vi sono anche la redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali per la ristrutturazione dei Palazzi Scaligeri e il progetto di fattibilità tecnico-economica per la costruzione di un nuovo edificio scolastico sede del Giorgi a Verona. 

Tutti i diritti riservati
La Provincia approva il bilancio: ecco i prossimi cantieri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento