Parrocchie
stampa

Verona ricorda don Oreste Benzi nell'anniversario della morte

di REDAZIONE

Sabato 30 ottobre, nella chiesa parrocchiale di Casette di Legnago, Stefano Vitali racconterà la sua storia di guarigione da un tumore

Parole chiave: Don Oreste Benzi (1), Fede (33), Chiesa (74), Miracoli (3), Comunità Papa Giovanni XXIII (5)
Verona ricorda don Oreste Benzi nell'anniversario della morte

di REDAZIONE

"Un infaticabile apostolo della carità a favore degli ultimi e degli indifesi, che si è fatto carico di tanti gravi problemi sociali che affliggono il mondo contemporaneo": così, papa Benedetto XVI ricorda don Oreste Benzi, salito al cielo il 2 novembre del 2007
Come ogni anno, da 14 a questa parte, il fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII verrà ricordato con una Messa in terra veronese e con delle testimonianze di chi l'ha conosciuto o che grazie a lui ha avuto dei doni di vita. 
Sabato 30 ottobre, a partire dalle 17.15, la chiesa parrocchiale di Casette di Legnago ospiterà l’appuntamento annuale. L’ex segretario di don Oreste Benzi, Stefano Vitali, racconterà il miracolo di guarigione che l'ha riguardato in prima persona. Dopo aver pregato la beata Sandra Sabattini, figlia spirituale di don Oreste Benzi, Vitali è guarito da un tumore. Sandra era una giovane riminese, studentessa di medicina, morta investita da un’auto a soli 22 anni mentre si stava recando a un appuntamento della Comunità Papa Giovani XXIII. Domenica il 24 ottobre Sandra Sabattini è stata proclamata beata dalla Chiesa dopo il riconoscimento del miracolo di guarigione del quale Stefano Vitali è stato protagonista.

Anche la causa di beatificazione del Servo di Dio don Oreste Benzi prosegue. La fase diocesana si è chiusa a Rimini nel 2019; ora tutti i documenti sono al vaglio della Congregazione delle cause dei Santi a Roma. Il carisma di don Benzi oggi è diffuso in 45 Paesi del mondo e ha messo radici in Veneto alla fine degli anni '70. Nel territorio di Vicenza e Verona sono circa 30 le case famiglia ed è attiva una rete di famiglie affidatarie, oltre a una comunità terapeutica, tre cooperative sociali, due negozi di prodotti biologici, artigianali e abiti usati, due Unità di strada anti-tratta, una casa editrice e varie attività di animazione del tempo libero e vacanze con giovani in condizioni di disabilità e di disagio.

All’incontro del 30 ottobre parteciperà via web il vescovo di Verona, mons. Giuseppe Zenti. Alle 18.30 verrà celebrata una Messa, presieduta dal parroco don Marco Isolan, che ricorderà la figura di don Oreste Benzi. La festa continuerà nei locali del Centro parrocchiale con una risottata di fraternità. 

Tutti i diritti riservati
Verona ricorda don Oreste Benzi nell'anniversario della morte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento