Parrocchie
stampa

Fino al 14 maggio sarà presente la statua della Madonna di Loreto

di FABIO TOMELLERI
Accolta a Cerea e Aselogna 

Fino al 14 maggio sarà presente la statua della Madonna di Loreto

di FABIO TOMELLERI
A Cerea due settimane di preghiera dedicate alla Madonna di Loreto. Lunedì 1° maggio la parrocchia guidata da don Roberto Tortella ha accolto ufficialmente la statua della Vergine, copia autentica dell’effigie custodita nel santuario pontificio della Santa Casa di Loreto (Ancona). È stato lo stesso monsignor Fabio Dal Cin, arcivescovo-prelato della cittadina marchigiana, a concedere alla comunità della Bassa di ospitare per due settimane, fino a domenica 14 maggio, la venerata immagine di Maria.
La mattina del primo maggio, dunque, la statua è stata accolta in forma solenne, alla presenza delle autorità cittadine, e portata in processione dai fedeli all’interno della chiesa parrocchiale. Per l’occasione la facciata e il sagrato della chiesa principale della cittadina del mobile sono stati abbelliti con bandierine bianche e azzurre. Il parroco don Tortella ha quindi presieduto la Messa solenne. Nei prossimi giorni sono previsti altri momenti significativi, che coinvolgeranno pure la comunità di Aselogna.
Tra gli appuntamenti in programma, mercoledì 10 maggio alle 16 nella parrocchiale di Cerea ci saranno il Rosario e la Messa con l’unzione dei malati e per quanti vivono situazioni di particolare sofferenza. Giovedì 11 alle 21 si svolgerà l’ora di adorazione eucaristica con Rosario meditato. La preghiera mariana riprenderà venerdì 12 alle 20.45. A seguire ci sarà la Messa e la solenne processione con flambeaux, nel corso della quale la statua della Madonna di Loreto verrà condotta lungo le vie principali del capoluogo.
Sabato 13 la statua sarà portata nella parrocchia di Aselogna dove, alle 17, ci sarà la recita del Rosario e la celebrazione della Messa. Domenica 14, ultima giornata di presenza della venerata immagine, la Messa nella frazione sarà alle 10.30. Alle 16, invece, ci sarà il Rosario meditato con la benedizione finale. «Nei mesi scorsi – spiega il parroco, don Roberto Tortella – avevo fatto richiesta di poter avere nelle parrocchie di Cerea e Aselogna la statua della Madonna di Loreto. Ho pensato che potesse essere un’occasione preziosa per affidarci ancor più a Maria, nostra Mamma celeste». Il sacerdote aggiunge: «Ci saranno vari momenti di preghiera, di invocazione della Madonna, di incontri con Gesù Eucarestia. Per questo auspichiamo che la Vergine venerata a Loreto e in tanti santuari del mondo possa farci crescere insieme per rispondere al grande amore che il Signore ha per noi».

Fino al 14 maggio sarà presente la statua della Madonna di Loreto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento