Chiesa
stampa

Conosciamo i cinque nuovi pastori della Chiesa veronese: don Giacomo Zanzoni

PARROCCHIA DI PORTO DI LEGNAGO

Parole chiave: Vita Chiesa (10), Diocesi di Verona (73), Ordinazioni presbiterali (14), Preti (22), 4 giugno 2022 (5), Vescovo (371)
Conosciamo i cinque nuovi pastori della Chiesa veronese: don Giacomo Zanzoni

Sono don Giacomo Zanzoni, ho 26 anni e vengo da Vigo di Legnago, un piccolo paesino in mezzo alla campagna della Bassa Veronese. Sono entrato in Seminario a Verona subito dopo aver conseguito la maturità linguistica al “Liceo G. Cotta” di Legnago.

Ricordo di aver cominciato l’anno di Casa San Giovanni il 23 settembre 2014, giorno del mio compleanno! Nella scelta di intraprendere questo cammino è stata decisiva l’esperienza vissuta in parrocchia, in particolare nella parrocchia di Porto di Legnago in cui avevo cominciato a fare l’animatore. Lì, in mezzo ai ragazzi, ho sentito forte la chiamata del Signore Gesù a donare la vita per il prossimo.

Un altro dono grande che il Signore mi ha fatto, è quello della passione per la musica, che ho coltivato fino al diploma in organo e composizione organistica presso il “Conservatorio G. Frescobaldi” di Ferrara nel 2016. La musica mi ha permesso sin dagli anni della scuola media di entrare in contatto con persone di ogni età, che sono state importanti per la mia crescita e maturazione personale: ascoltare le loro storie, suonare per loro e condividere del tempo assieme mi ha aiutato ad approfondire e scoprire la vocazione che il Signore mi stava indicando.

Riconosco alla musica un ruolo fondamentale nella mia vocazione: sono certo che il Signore, attraverso di essa, abbia voluto tenermi stretto a sé. Andando in chiesa quasi tutti i pomeriggi per esercitarmi sull’organo ho acquisito nel tempo una “familiarità” con Gesù, a cui rivolgevo sempre una preghiera prima di cominciare a suonare e un ringraziamento prima di tornare a casa.

Oggi nel ricevere questo dono del presbiterato sento dentro di me un senso forte di gratitudine: per Dio, Padre buono, che mi ha condotto pazientemente in questi anni e di cui ho scoperto la fedeltà che non abbandona mai chi, con umiltà, si pone alla sua sequela; per la mia famiglia che mi ha trasmesso la fede, sostenuto e accompagnato in questi anni, a loro devo gran parte di ciò che sono; per tanti preti che mi hanno accompagnato e ascoltato sin da quando ero bambino. È grazie alla testimonianza di alcuni di loro che ho intuito quanto possa essere bello e fecondo vivere per Gesù nel servizio dei fratelli e sorelle.

Don Giacomo presiederà la prima Messa nella parrocchia di Porto Legnago domenica 5 giugno alle 10.30. Quindi sabato 11 giugno alle 18 nel parco di Villa Ferrari a Tregnago. Domenica 19 alle 11 a Vigo di Legnago.

Conosciamo i cinque nuovi pastori della Chiesa veronese: don Giacomo Zanzoni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento