Sport
stampa

Splendido Verona per un tempo, la Roma recupera: 2-2

Un tempo per parte e risultato giusto all'Olimpico: 2-2 tra Roma ed Hellas. Gialloblù che dominano il primo tempo e conseguono il doppio vantaggio con i gol di Barák al 5' e di Tameze al 20'. Mourinho con le mosse giuste riagguanta il match nella ripresa grazie ai gol del 18enne Volpato al 65' e del 19enne Bove all'84' entrambi in seguito a corner

Splendido Verona per un tempo, la Roma recupera: 2-2

Un tempo per parte e un 2-2 finale sostanzialmente giusto, anche se il predominio dell'Hellas nel primo tempo con il doppio vantaggio lascia un pizzico di delusione nei tifosi gialloblù che pregustavano il colpo grosso all'Olimpico. Partita dai due volti con l'Hellas in assoluto dominio nella prima frazione di gioco. Squadra spigliata, attenta in difesa, pronta ad impostare e letale nei due tiri nello specchio effettuati. La Roma, decimata dalle assenze, è stata inconsistente nel primo tempo, soprattutto a centrocampo, effettuando un solo tiro nello specchio. Ben diversa la ripresa con i giallorossi che, grazie agli innesti dei giovanissimi Zalewski, Volpato e Bove e dell'esperto Varetout, sono cresciuti parecchio agguantando il pari. I due gol romanisti sono giunti entrambi a seguito di azione d'angolo e in ambedue i casi la difesa del Verona non è parsa impeccabile.

Assente Veloso tra i gialloblù, rientra Faraoni sulla destra e a centrocampo l'inesauribile Tameze affianca Ilic. Sul fronte opposto Mourinho deve fare con quello che ha e schiera in avanti, accanto ad Abraham, il 19enne ghanese Afena-Gyan (davvero deludente la sua prestazione) e lascia Veretout in panchina. Passano 5 minuti e l'Hellas va in vantaggio con uno splendido schema su punizione sulla fascia destra, poco prima dell'area di rigore. Tocco in orizzontale di Ilic per Caprari, filtrante in area per l'inserimento di Faraoni che tira un diagonale, Rui Patricio respinge e sulla ribattuta Barák insacca con un sinistro al volo: 0-1. La reazione della Roma si concretizza in un destro al volo di Pellegrini dal limite sul quale Montipò respinge a mani aperte (8'). Dopo l'ammonizione di Casale (era diffidato, salterà la prossima gara contro il Venezia), al 20' i gialloblù raddoppiano con un'azione di squadra sulla sinistra, da Ilic filtrante in area per Caprari che dal fondo scarica indietro per Tameze che con un sinistro potente al volo insacca sotto la traversa: 0-2. La Roma è in bambola e al 30' Simeone si inserisce in area sulla destra ma il suo diagonale in scivolata termina fuori di poco. Al 32' allo stesso attaccante argentino viene annullato un gol per fuorigioco. Al minuto 34 Karsdorp riparte in velocità ma il passaggio in area è intercettato dai difensori gialloblù. Da registrare le ammonizioni comminate da Pairetto a Pellegrini e Oliveira. Dopo 2 minuti di recupero le squadre vanno al riposo sullo 0-2 meritatissimo per l'Hellas, con la Roma che esce tra i fischi dell'Olimpico.

A inizio ripresa Mourinho toglie Vina e Oliveira per inserire il giovane Zalewski (italiano di genitori polacchi) e Veretout. Al 54' Caprari dal limite prova il destro a giro, blocca facilmente in presa Rui Patricio. Sarà questo l'unico tiro nello specchio dei gialloblù nel secondo tempo e forse il bravo trequartista in questa occasione ha peccato un po' di egoismo, avendo compagni meglio piazzati da poter servire. Un minuto dopo Tudor toglie Casale e inserisce Depaoli. Al 58' lo smarcato Veretout in area di sinistro manda la sfera sull'esterno della rete. Al 60' colpo di testa di Afena-Gyan a centro area, palla abbondantemente a lato. Dopo due minuti il ghanese viene rilevato da Volpato, mentre al 63' Lasagna e Bessa prendono il posto di Simeone e (chissà perché?) Caprari. Al 65' su corner della Roma, Barák a centro area respinge con il tronco, si inserisce in area Cristian Volpato che dai 15 metri insacca con una conclusione centrale. Primo gol in Serie A per il 18enne giallorosso. Dopo l'ammonizione di Karsdorp, al 73' Pellegrini entra in area contrastato da Ceccherini, il romanista cade ma Pairetto fra le proteste lascia proseguire. Tre cambi al 78': Sutalo per Ceccherini e Retsos per Tameze tra gli ospiti e Bove per Maitland-Niles tra i padroni di casa. All'81' interessante il traversone di Karsdorp in area ma né Pellegrini né Volpato arrivano ad impattare. Ci prova subito dopo Cristante da fuori, palla altissima. La Roma ci crede e all'84' raggiunge il pari: su calcio d'angolo Montipò respinge di pugno, la palla giunge al limite dell'area sulla destra dove il 19enne Bove ha tutto il tempo per stopparla, avanzare di qualche metro e infilare sul primo palo. Errore del portiere e colossale dormita della difesa: 2-2 e primo gol in Serie A per il giovane centrocampista Edoardo Bove. All'85' prova il destro in area in scivolata Abraham, ma Gunter devia in angolo. Il centrale difensivo tedesco viene ammonito all'89' e anche lui salterà domenica prossima il match del Bentegodi. Nei quattro minuti di recupero da segnalare l'espulsione di Mourinho per proteste e per un gesto plateale rivolto all'arbitro (il telefono all'orecchio). Prima di lasciare il campo va ad abbracciare Tudor.

Un punto buono ma per come si era messa nel primo tempo forse è più giusto parlare di due punti persi piuttosto che di un punto guadagnato. Nell'Hellas la palma del migliore a Tameze, mentre Lasagna e Bessa sono sembrati sottotono e grave è stato l'errore di Montipò sul 2-2. Nella Roma il migliore è stato Volpato, buona anche la prova di Pellegrini, deludenti Cristante, Vina e Kumbulla, oltre al già menzionato Afena-Gyan. Buono l'arbitraggio di Pairetto.

(nella foto di Alberto Fraccaroli il centrocampista francese Adrien Tameze)

Splendido Verona per un tempo, la Roma recupera: 2-2
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento