Sport
stampa

Hellas ancora ko in casa: 0-1 Atalanta

di ALBERTO MARGONI

Dopo il Napoli, anche l'Atalanta fa bottino pieno al Bentegodi grazie al gol di Koopmeiners al 50'. La reazione dell'Hellas in due tiri di Lazovic: traversa al 63' e tiro a effetto all'89' respinto da Musso sopra la traversa

Hellas ancora ko in casa: 0-1 Atalanta

Il Bentegodi sembra stregato per l'Hellas in questo inizio di stagione. Dopo la sconfitta contro il Bari in Coppa Italia e nella prima di campionato con il Napoli, nuovo ko ad opera dell'Atalanta al termine di una gara combattuta. Verona pure sfortunato, vista la traversa colpita da Lazovic nella ripresa, ma va detto che gli orobici non hanno rubato nulla. Anzi, se non fosse stato per le parate di Montipò, il divario avrebbe potuto essere anche più ampio.

Nell'undici iniziale Cioffi preferisce il geometra Veloso all'atletico Hongla, ma per il portoghese sarà un pomeriggio piuttosto gramo. In difesa Coppola viene schierato a destra, con Gunter centrale e Ceccherini sulla sinistra. Si è sentita eccome l'assenza di Faraoni sulla fascia destra, dove per lunghi tratti ha giostrato Ilic ad alternarsi con Terracciano e, dopo l'ingresso di Doig, divenuta presidio di Lazovic. Nell'Atalanta Malinovskyi e Lookman alle spalle di Zapata.

Partono forte gli uomini di Gasperini, ma la prima conclusione è di marca gialloblù con Veloso al volo al 5', palla di poco a lato. Al 14' ci prova Lasagna con una botta di sinistro che finisce fuori. Dopo l'ammonizione a Soppy, il 20enne giocatore francese sbroglia una situazione che poteva diventare intricata al 28' anticipando Coppola imbeccato da Ilic. Al minuto 29 Ceccherini trova Lasagna ma il suo sinistro viene deviato in angolo. Al 31' l'arbitro Prontera mostra il giallo a Gasperini che aveva protestato troppo vivacemente. Al 33' sulla linea di fondo in area atalantina Ceccherini da indietro di tacco per Tameze, ma un difensore respinge. Si vede l'Atalanta al 36': punizione di Malinovskyi, palla in area, testa di Okoli e sfera che termina sul fondo. Al 37' tiro-cross di destro di Soppy, blocca in presa Montipò. Un minuto più tardi il direttore di gara mostra il cartellino giallo all'olandese Koopmeiners. Al 40' cross di Lazovic, palla indietro di Henry per Ilic che conclude da fuori con un sinistro debole e a lato. Una buona occasione sprecata. Al 41' replica atalantina con Lookman: sinistro da posizione decentrata, Montipò respinge in angolo. Si va al riposo senza recupero dopo un primo tempo combattuto ma senza grosse occasioni da rete da una parte e dall'altra.

A inizio ripresa Gasperini rafforza l'attacco inserendo Muriel al posto di Lookman ed Ederson per l'ammonito Soppy. Il centrocampista brasiliano ci prova con un diagonale destro rasoterra da lontano che termina sul fondo. E il preludio del gol che arriva al 50' grazie a un colpo balistico di sinistro da fuori di Koopmeiners che si insacca a fil di palo alla sinistra di Montipò, vanamente proteso in tuffo. Cioffi cerca di dare energia al centrocampo inserendo Hongla per Veloso, ma è ancora l'Atalanta ad avere una buona occasione con Ederson servito da De Roon, ma davanti a Montipò il brasiliano non controlla. Giallo per Malinovskyi e al 61' arriva la prima conclusione nello specchio della porta per l'Hellas: il destro da fuori di Tameze viene bloccato in tuffo da Musso. Dopo il giallo a Ceccherini, al 63' l'occasione più pericolosa dell'Hellas: destro a giro di Lazovic dai 25 metri e palla che si stampa sulla traversa a Musso battuto. Al 64' è bravo Montipò a respingere di piede la conclusione in area di Malinovskyi imbeccato da Hateboer. Dopo un tentativo di Hongla finito alto, Cioffi inserisce l'esordiente Hien per Ceccherini, mentre sull'altro fronte Zortea rileva Hateboer e Boga Malinovskyi. Al 68' si vede Henry: destro da lontano, centrale: blocca Musso. Il Verona si riversa in avanti nel tentativo di agguantare il pareggio e così apre ampi spazi alle veloci ripartenze della Dea. Al 77' fugge Boga ma la sua conclusione di destro è bloccata da Montipò. Ci prova poi Zortea, il portiere respinge in tuffo. All'80' De Roon sfiora l'autogol su cross del solito Lazovic. Vengono ammoniti in rapida successione Hien (ancora piuttosto spaesato il difensore di nazionalità svedese) ed Henry. All'84' (forse un po' tardivamente) Cioffi inserisce forze fresche: Djuric, Doig e Cortinovis rilevano Henry, Terracciano e Tameze, ma all'86' è ancora Montipò a salvare sul destro a colpo sicuro di Toloi. Boga ha ampi spazi e li sfrutta: si accentra e serve Emerson che dal limite spara alto (88') C'è spazio anche per il danese Maehle al posto di Zapata. All'89' ancora Lazovic, spostato a destra, prova il colpo ad effetto, ma Musso con un colpo di reni alza sopra la traversa. Nei 5 minuti di recupero si assiste ad un assalto alla porta difesa da Musso, ma le conclusioni di Doig e Lasagna non hanno buon esito. Sull'ennesima conclusione dell'Atalanta respinta da Montipò arriva il fischio finale di Prontera.

Per il Verona mercoledì arriverà l'occasione per un pronto riscatto contro l'Empoli, nella speranza che dal calciomercato possa arrivare qualche altro segnale positivo in entrata e che i nuovi arrivati possano presto ambientarsi. Oggi la palma del migliore va a Lazovic, ma anche Montipò con alcune parate decisive ha evitato un ko di dimensioni più ampie. Deludenti le due punte Henry (si è visto pochissimo) e Lasagna (volenteroso ma troppo impreciso). Sul fronte atalantino Okoli e Demiral hanno cancellato Henry. Zapata non è ancora al top.

Hellas ancora ko in casa: 0-1 Atalanta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento