Provincia
stampa

A Desenzano flash mob contro i rifiuti nel wc

Domenica 16 luglio alle 11 a Desenzano presso lo scarico a lago tra via Anelli e via Dal Molin il team della Goletta dei Laghi di Legambiente proporrà un flash mob per sensibilizzare la cittadinanza sulla corretta gestione dei rifiuti domestici per salvaguardare le spiagge e il lago di Garda. Infatti il 10% dei rifiuti presenti sulle spiagge proviene dai wc domestici.

A Desenzano flash mob contro i rifiuti nel wc

La tappa di Goletta dei Laghi sul Garda si conclude domenica con un flash mob. Il 10% dei rifiuti presenti sulle spiagge di mari, laghi e fiumi italiani proviene dagli scarichi dei nostri bagni, spesso a causa di sistemi di depurazione inefficienti, minacciando interi ecosistemi. Il 9% di questi rifiuti spiaggiati è costituito da bastoncini per la pulizia delle orecchie che vengono buttati nei Wc, seguiti da assorbenti igienici, applicatori di tamponi, contenitori per le lenti a contatto, fialette e blister, medicazioni, deodoranti per wc. Prevenire è possibile e anche molto semplice: basterebbe usare il cestino. 

Domenica 16 luglio il team di Goletta dei Laghi inscenerà un flash mob a Desenzano del Garda per sensibilizzare i cittadini sul corretto smaltimento dei rifiuti, con la campagna nazionale di Legambiente #NoRifiutinelWc. Lo scopo della nuova campagna sociale è stimolare il cambiamento spontaneo e permanente di abitudini in un piccolo gesto quotidiano che, tuttavia, può contribuire ad arginare un problema di portata globale come il marine litter: si calcola, infatti, che ogni anno 8 milioni di tonnellate di rifiuti finiscano nei mari e negli oceani del mondo e di questi una percentuale tra l’80% e il 90% di questi rifiuti è plastica.

A Desenzano flash mob contro i rifiuti nel wc
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.