Parrocchie
stampa

Villa Bartolomea. Alla scoperta di Paolo VI

Intervento del vescovo mons. Giuseppe Zenti sulla figura il pensiero e l'opera di Giovanni Battista Montini

La piccola Amanda spegne le candeline dulla torta in occasione della festa del suo compleanno

La parrocchia di Villa Bartolomea e il Vicariato di Legnago si preparano alla canonizzazione di papa Paolo VI, pontefice dal 1963 al 1978. È infatti di Villa Bartolomea la piccola Amanda Maria Paola Tagliaferro (nella foto), la bimba su cui si è compiuto il miracolo, approvato all’unanimità dai vescovi e cardinali della Congregazione delle cause dei santi, che permetterà il prossimo 14 ottobre a papa Francesco di elevare all’onore degli altari Giovanni Battista Montini, già proclamato beato il 19 ottobre 2014 dall’attuale Pontefice.
La nascita della piccola Amanda è avvenuta al di là di ogni spiegazione scientifica. Nel 2014, difatti, sua madre, Vanna Pironato, di 35 anni, dopo 13 settimane di gestazione fu ricoverata in ospedale per una minaccia di aborto, dovuta alla rottura prematura delle membrane. Di fronte all’aggravarsi della situazione sia lei che il marito Alberto decisero comunque di portare a compimento la gravidanza. La coppia, dunque, il 29 ottobre dello stesso anno si recò a pregare il beato Montini in uno dei luoghi a lui più cari, il santuario di Santa Maria delle Grazie a Brescia. Il 25 dicembre successivo, dopo 26 settimane di gestazione, mamma Vanna diede alla luce Amanda Maria Paola che, quattro mesi più tardi, lasciò l’ospedale in buone condizioni.
La storia del miracolo unitamente alle riflessioni sulla figura e l’opera del Pontefice nato a Concesio (Brescia) il 26 settembre 1897 e deceduto a Castel Gandolfo (Roma) il 6 agosto 1978, saranno i temi principali degli incontri pubblici promossi dal Vicariato e dalla parrocchia della Bassa nei prossimi giorni. Lunedì 24 settembre, alle 21, nel teatro parrocchiale di Villa Bartolomea monsignor Giuseppe Zenti, vescovo di Verona, interverrà sulla figura e l’opera di Paolo VI. Quindi, monsignor Giancarlo Grandis, teologo moralista, illustrerà l’enciclica Humanae Vitae del Pontefice bresciano.
Lunedì 1 ottobre, nel teatro di Villa, alle 21 interverranno Vanna e Alberto, i genitori di Amanda. Accanto a loro siederanno il dott. Paolo Martinelli, ginecologo della mamma di Amanda, e don Agostino Albertini, canonista, direttore dell’Ufficio diocesano per la disciplina dei sacramenti.
Martedì 9 ottobre, nella parrocchia di Casette di Legnago, si svolgerà alle 20 una veglia di preghiera seguita, alle 21, da una cena di beneficenza. Dal 12 al 14 ottobre è in programma il pellegrinaggio diocesano a Roma per la canonizzazione di Paolo VI, a cui parteciperà la comunità parrocchiale di Villa Bartolomea con oltre una quarantina di fedeli. La serie di appuntamenti si concluderà sabato 20 ottobre alle 19 nel duomo di Legnago, con la Messa di ringraziamento presieduta dal vescovo Zenti. «Gli appuntamenti di preparazione al pellegrinaggio diocesano – evidenzia don Benedetto Mareghello, parroco di Villa Bartolomea – hanno lo scopo di approfondire, attraverso le testimonianze dei protagonisti e gli interventi degli esperti, il senso di questo miracolo, oltre a far conoscere la figura di papa Paolo VI, il Pontefice del Concilio Vaticano II, del dialogo, della civiltà e dell’amore».
Fabio Tomelleri

Tutti i diritti riservati
Villa Bartolomea. Alla scoperta di Paolo VI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento