Attualità
stampa

Alessandro, agricoltore da Oscar mette in video la vita contadina

di ILARIA BAZERLA
Premiato da Coldiretti Giovani, da Lazise ha conquistato tantissimi follower 

Alessandro, agricoltore da Oscar mette in video la vita contadina

di ILARIA BAZERLA
Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa arrivato alla diciassettesima edizione, che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro il settore agricolo. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere il settore primario, che oggi – e se ne parla forse ancora troppo poco – è trainato da molte idee innovative provenienti proprio dai giovani. Perciò nascono contest come questo, che premia quelle idee imprenditoriali che hanno saputo maggiormente coniugare tradizione e innovazione. Un occhio di riguardo viene riservato ai progetti che hanno come obiettivo la tutela e l’arricchimento del territorio nel quale vengono messi a terra. Sei le categorie all’interno delle quali si poteva partecipare: Energie per il futuro e sostenibilità; Impresa digitale; Campagna amica; Custodi d’Italia; Fare filiera; Coltiviamo solidarietà. Tra i finalisti dell’edizione di quest’anno, ad aggiudicarsi il premio ex aequo nella sezione Impresa digitale è un ragazzo di Lazise, Alessandro Filippi. Classe 1995, Alessandro è un giovane al quale non è mai piaciuto stare con le mani in mano.
Da anni attivo in parrocchia come animatore degli adolescenti e chitarrista nel coro, è impegnato nell’azienda agricola di famiglia, che durante il periodo primaverile ed estivo diventa anche agriturismo. «Quando è scattato il lockdown per l’epidemia da Covid-19 – racconta – mi ero laureato da poco, però l’attività dell’agriturismo non poteva partire. Così, avendo a disposizione molto tempo, la mente è partita e ho pensato di aprire un canale YouTube ad aprile 2020, per raccontare la mia vita in campagna e le sue attività».
Il canale si chiama Filips Country, ha già 64.500 iscritti e fa uscire un nuovo video ogni martedì nel primo pomeriggio. «Inizialmente pubblicavo due video la settimana, questo fino a circa 6 mesi fa – spiega Alessandro –, ma poi ho rallentato un po’, sia perché l’attività dell’agriturismo ci prende molto, sia perché così posso creare video di qualità migliore. Non voglio che siano dei tutorial un po’ ingessati, ma che siano una forma di intrattenimento. Per questo, quando sbaglio a fare qualcosa, o sbagliano mio padre o mio fratello, non taglio il video, anzi, lascio anche l’errore, così si dà al tutto un sapore più realistico». E i video di Alessandro raggiungono effettivamente l’obiettivo che si prefiggono: rappresentare un reale spaccato di vita contadina, così come si svolge nella contemporaneità. «La nuova generazione degli agricoltori veneti testimonia una grande determinazione per il lavoro nei campi – ha detto il delegato Coldiretti per gli under 30, Marco De Zotti, presente nella giornata di premiazione degli Oscar Green 2023 che ha avuto luogo alla Tenuta di Cavallino, a Cavallino-Treporti (Venezia) –. Lo spaccato fornito dai concorrenti di questa edizione di Oscar Green rispecchia il quadro generale odierno dell’ambito agricolo, con l’affidamento delle aziende a neo-laureati che, rispettando l’indirizzo agronomico tradizionale, apportano al sistema aziendale sia la tecnologia che le proprie passioni e rivelano così che il settore non è stantio, ma può accogliere e favorire anche la realizzazione personale». Per saperne di più sul concorso di Coldiretti: https://giovanimpresa.coldiretti.it/oscar-green/il-concorso/. 

Tutti i diritti riservati
Alessandro, agricoltore da Oscar mette in video la vita contadina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento