Parrocchie
stampa

Tante piccole luci accendono la solidarietà per l'Ucraina

di BEATRICE CASTIONI
La parrocchia di Isola Rizza in aiuto delle popolazioni 

Tante piccole luci accendono la solidarietà per l'Ucraina

di BEATRICE CASTIONI
Una candela per l’Ucraina” è l’ultima iniziativa della parrocchia di Isola Rizza per supportare le popolazioni devastate dal conflitto, che ad oggi patiscono frequenti mancanze di energia elettrica e quindi di illuminazione.
In collaborazione con l’associazione “Amici senza frontiere Odv” infatti i fedeli di Isola Rizza si sono adoperati per raccogliere i fondi utili all’acquisto delle candele in una cereria di Vallese: il ricavato di circa 600 euro è servito per comparare i ceri inviati in Ucraina con i numerosi disegni che i bambini hanno preparato durante il catechismo, recapitati direttamente alla scuola “130 Dante Alighieri” di Kiev. «La raccolta di candele in parrocchia durante l’Avvento è partita in seguito alla richiesta degli ucraini, a cui avevo già mandato candele per il razionamento della corrente elettrica. Invio loro dei pacchi ogni tre settimane, e la prossima volta assieme alle candele partirà anche la lana utile a cucire indumenti tra i quali le calze per i militari», commenta Laudilia Poli, presidente di “Amici senza Frontiere”.
L’associazione promuove progetti di ospitalità per i bambini di Chernobyl provenienti dall’Ucraina sin dal 1992, e l’ultimo si è concluso il 10 gennaio 2020, con l’interruzione forzata causa Covid. Oltre ai bimbi bisognosi erano stati accolti anche gli orfani di padre deceduti in guerra, situazione che già nel 2014 interessava l’Ucraina. «Un anno fa nello spazio della parrocchia abbiamo ospitato famiglie di profughi ucraini, che sono tornati a casa appena hanno visto uno spiraglio di speranza; hanno invece trovato solo guerra. I nostri contatti sono un’associazione, un orfanotrofio, la scuola “130 Dante Alighieri” di Kiev e la nostra interprete. Siamo felici di aver ricevuto un riscontro: abbiamo non solo permesso loro di illuminare gli spazi nelle interminabili ore di buio, ma di accendere anche una piccola luce dentro il cuore, dando sostegno morale».

Tutti i diritti riservati
Tante piccole luci accendono la solidarietà per l'Ucraina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento