Cultura & spettacoli
stampa

Al Museo di Castelvecchio

Una mostra alla scoperta della grafica italiana nell'Ottocento

Settantotto pezzi, di cinquantasei diversi autori, per la maggior parte inediti. Ma il vero protagonista è il disegno nelle sue molteplici declinazioni

Una mostra alla scoperta della grafica italiana nell'Ottocento

Settantotto disegni di cinquantasei diversi autori, per la maggior parte inediti, compongono la mostra Il segno dell'Ottocento. Disegno italiano a Verona.
È un viaggio alla scoperta della grafica italiana nell’Ottocento l’esposizione visitabile, fino al 25 febbraio, in sala Boggian al Museo di Castelvecchio. 
Protagonista è il disegno nelle sue molteplici declinazioni: da un veloce schizzo per fissare sulla carta un’idea allo studio di un particolare fino opera d’arte compiuta. Per comprendere meglio questi passaggi, il percorso è arricchito dalla presenza di nove dipinti e di una scultura che sottolineano il legame che intercorre tra queste differenti espressioni artistiche.
I pezzi esposti provengono da tre significative raccolte veronesi: la collezione di disegni di Alberto Pariani, tuttora inedita, che è custodita presso la Biblioteca; la raccolta di grafica del Banco Bpm, di cui recentemente sono stati portati a termine il riordino e la catalogazione; infine il nucleo di fogli del primo e del secondo Ottocento del Gabinetto disegni e stampe dei Civici Musei d'Arte.
L'esposizione è promossa dal Comune con la Direzione musei d’arte monumenti e Biblioteca civica, con la sponsorizzazione di Banco Bpm, il patrocinio della Regione Veneto, la collaborazione degli Amici dei Civici Musei d'Arte di Verona – Gruppo Giovani, il contributo di AirDolomiti e del Rotary Club Verona Sud Michele Sanmicheli.

Una mostra alla scoperta della grafica italiana nell'Ottocento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento