Cultura & spettacoli
stampa

"La Divina Verona": maratona di 20 ore di lettura risalendo il fiume Adige

di REDAZIONE

L'anniversario del settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri sarà onorato l'11, 12 e 13 settembre con un evento unico, dal Lazzaretto a Castelvecchio 

Parole chiave: Commedia (2), Dante (26), Anderloni (12), Adige (4)
"La Divina Verona": maratona di 20 ore di lettura risalendo il fiume Adige

di REDAZIONE

La città di Verona onora Dante. Accade nei giorni dall'11 al 13 settembre con un evento che si annuncia unico: “La Divina Verona” ovvero la lettura integrale dei cento canti della Commedia da parte di altrettanti cittadini e cittadine scaligeri, dai nove ai novant’anni anni, risalendo in barca e a piedi il fiume Adige. Il fiume è stato il luogo simbolico che ha segnato i tre anni di celebrazioni del progetto "Dante Settecento": nel 2019 con lo spettacolo itinerante Inferno sulle rive del Lazzaretto, nel 2020 con la rappresentazione di teatro-danza Purgatorio andato in scena alla Dogana di Fiume, ora con l’intera Commedia in venti ore di lettura.

«Come il fiume Adige abbraccia Verona, così Verona abbraccia simbolicamente Dante con la voce dei suoi cittadini e cittadine, dai nove ai novant’anni. Da tre anni coinvolgiamo con “Dante Settecento” la città, più di cinquemila studenti nelle scuole, migliaia e migliaia di spettatori e di spettatrici nelle piazze e nei teatri», spiega Alessandro Anderloni, ideatore di “Dante Settecento” e di questa lettura collettiva. «Nei giorni dell’anniversario della morte raccoglieremo idealmente il testimone di questo progetto non per chiuderlo, ma per rilanciarlo al futuro – prosegue –. Verona è la città di Dante ed, eternata nei suoi versi, riconoscente lo onora».

Le tappe saranno unite idealmente tra di loro con il “cammino” di un volume della Divina Commedia che sarà portato, a piedi o in barca, risalendo il corso del fiume Adige grazie al Canoa Club Verona. Un gesto simbolico, spiega il presidente Luigi Spellini: «Il percorso dantesco trova nel risalire il fiume il senso della redenzione e della riconciliazione con il Creato. Il canto dell'acqua tra le pietre, la forza inesorabile della corrente chiedono all'uomo di piegarsi dolcemente alla forza della Natura. Il fiume restituisce equilibrio alla vita».

La maratona avrà inizio nella serata di sabato 11 settembre presso gli scavi del Lazzaretto e si concluderà nella notte di lunedì 13 settembre sulle sponde dell’Adige a Castelvecchio. I lettori e le lettrici si alterneranno nella lettura in trenta luoghi della città tra cui il Parco di Villa Buri, la diga di Porto San Pancrazio, le rive del Forte Santa Caterina e del Bastione San Francesco, il Cimitero monumentale, l’Università degli studi di Verona, la corte dell’ex Caserma Santa Marta, il Seminario maggiore, il Tribunale di Verona, l’ex Carcere Campone, la Dogana di Fiume, il Giardino Giusti, Castel San Pietro, le chiese di San Fermo, Sant’Anastasia, San Giorgio e Sant’Elena, la Biblioteca Capitolare, il Circolo Ufficiali e la riva di Castelvecchio.

“La Divina Verona”, è un’iniziativa ideata da Alessandro Anderloni e realizzata dal progetto “Dante Settecento” con l’associazione Le Falìe e il Canoa Club Verona.

Tutti i diritti riservati
"La Divina Verona": maratona di 20 ore di lettura risalendo il fiume Adige
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento