Città
stampa

Mura e fortificazioni come non le avete mai viste

Grazie al progetto che unisce Comune di Verona e ateneo di Pavia per dotare il sistema fortificato veronese di un approccio "contemporaneo"

Mura e fortificazioni come non le avete mai viste

Da Porta Fura a Porta Vescovo, in un viaggio che accompagna nel futuro. Accade grazie al progetto che unisce Comune di Verona e Università di Pavia per dotare, attraverso moderne tecnologie informatiche, il sistema fortificato veronese di un approccio "contemporaneo". La finalità è migliorare la conoscenza sotto tutti gli aspetti e permettere una valorizzazione nuova e più ampia, anche a vantaggio del turismo.
Primo step del lavoro ha interessato 11 porte cittadine: da porta Fura a porta San Zeno, da porta Nuova a Porta Vescovo, da Porta Palio ai Portoni della Bra fino a Porta Vescovo; per ciascuna delle strutture sono stati predisposti i pannelli con informazioni complete sui diversi aspetti che le caratterizzano, storici, architettonici, artistici ma anche ambientali. Una esposizione diffusa, che percorre gli oltre 11 chilometri di cinta muraria, comprendendo bastioni e valli. Trespoli illustrati saranno collocati davanti ai siti di riferimento, illustrando l'iniziativa.
«Dopo 20 anni, facciamo un salto nel futuro», ha sottolineato il sindaco Federico Sboarina. «Oggi non basta conservare un sito per valorizzarlo, possiamo fare di più, supportati da strumenti e tecnologie che in passato non c'erano e che ci permettono di fare la differenza. Il Bastione delle Maddalene ne è l'esempio – ha concluso –. Di una bellezza disarmante sia all'interno che all'esterno, in realtà questo sito è poco conosciuto dai veronesi stessi. Questo progetto va in questa direzione, portare i cittadini a visitare ciò che di meraviglioso è presente sul nostro territorio e lo rende unico. Stessa cosa per i turisti, Verona non è solo l'Arena e il balcone di Giulietta, ma tanti altri luoghi e percorsi che si trovano solo qui e in nessuna altra parte del mondo».

Tutti i diritti riservati
Mura e fortificazioni come non le avete mai viste
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento