Città
stampa

Al via il secondo centenario del festival lirico in Arena

di REDAZIONE

Cinquanta serate con interpreti prestigiosi per la 101a stagione dal 7 giugno al 7 settembre

Al via il secondo centenario del festival lirico in Arena

di REDAZIONE

Cinquanta appuntamenti in cartellone dal 7 giugno al 7 settembre, fra cui tre titoli dedicati a Giacomo Puccini nel centenario della morte. La 101a stagione lirica in Arena si apre con la spettacolare Turandot firmata da Franco Zeffirelli, in programma sabato 8 giugno alle 21.30. Tosca – che vede Anna Netrebko per la prima volta in questo ruolo in Arena – nella storica produzione “noir” di Hugo De Ana (quattro serate dal 2 al 30 agosto) e un nuovo allestimento della Bohème firmato da Alfonso Signorini – al debutto nell’anfiteatro, in scena il 19 e 27 luglio– sono gli altri due capolavori del compositore lucchese in scena nell’edizione 2024.

Altre quattro opere iconiche coronano il Festival: l’Aida di Giuseppe Verdi è rappresentata in due diverse produzioni: quella “di cristallo” firmata da Stefano Poda per il centesimo Festival (dieci rappresentazioni dal 14 giugno al 1° agosto) e l’allestimento rievocativo della storica Aida del 1913 curata da Gianfranco de Bosio (cinque serate dal 10 agosto al 5 settembre) di cui ricorre il centenario dalla nascita; Carmen di George Bizet nella messinscena “kolossal” con regia e scene di Franco Zeffirelli (nove alzate di sipario dal 5 luglio al 7 settembre); Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, nell’elegante allestimento rococò di Hugo De Ana (sette messe in scena dal 21 giugno al 6 settembre).

La stagione sarà inaugurata venerdì 7 giugno alle 20.30 con l’evento in mondovisione. La grande Opera italiana patrimonio dell’umanità, promosso dal Ministero della Cultura e realizzato in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona, per celebrare la pratica del canto lirico in Italia, proclamata patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. Protagonisti 154 professori d’orchestra e oltre 300 artisti del coro, provenienti da tutte le fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Sul podio il Maestro Riccardo Muti.

Per informazioni e biglietti: www.arena.it

Tutti i diritti riservati
Al via il secondo centenario del festival lirico in Arena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento